Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
Gen V: i super tra adolescenza, nevrosi, socialità | 2 voci, 1 serie
Gen V, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Spin-off di The Boys, Gen V nella sua prima stagione (Prime Video) si colloca temporalmente in parallelo alla quarta parte della serie madre. Protagonisti di Gen V, come raccontiamo nel podcast, sono i giovani studenti della Godolkin University School of Crimefighting, che mettono alla prova i propri superpoteri e i propri limiti – anche morali – competendo per il primo posto nella classifica di popolarità all’interno del campus. Per avere così la possibilità di unirsi ai mitici The Seven, la squadra di supereroi d’élite della Vought International.
Quando gli oscuri segreti della scuola vengono però alla luce, Marie, Andre, Emma, Jordan e Cate devono decidere che tipo di eroi vogliono diventare…
“2 voci, 1 serie”: dialoghi sulle cose che ci piacciono, o ci interessano, nel podcast di Mondoserie.
Super poteri super problematici
La protagonista è Marie Moreau, che può manipolare il sangue, trasformandolo anche in arma (emocinesi). Per poterlo fare deve però prima tagliarsi. La sua amica Emma Meyer può invece rimpicciolire a piacimento, ma soltanto per mezzo del vomito. Jordan Li può cambiare a piacimento identità di genere: dal maschile al femminile e viceversa… I superpoteri di questi giovani sono platealmente connessi alle attuali problematiche legate alla gioventù. Autolesionismo, bulimia, confusione di genere. A cui dovrebbero seguire: emarginazione, isolamento, depressione. I superpoteri di Gen V, come discutiamo nel podcast, sono dunque altrettanto super problematici, se non addirittura super traumatici.
E questa situazione, così delicata e potenzialmente catastrofica per lo sviluppo dei protagonisti, è immersa in un perenne clima da contest di tipo televisivo. Una classifica di popolarità, gestita attraverso votazione tramite social, che è la vera arena di combattimento per queste ragazze e ragazzi. Trattasi della nota “società dello spettacolo”, di cui abbiamo trattato in questo podcast in relazione a The Boys.
I giovani aspiranti supereroi decideranno di unire le forze per rompere le catene di una prigionia – tanto psicologica quanto esistenziale – alla quale erano fin dall’inizio condannati…
Se ti è piaciuta la puntata su Gen V, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi l’articolo sulla serie madre, The Boys
Ascolta il podcast su The Boys