Game of Thrones: chi ricostruirà un mondo incenerito | 1 classico in 2
Game of Thrones, podcast. Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Episodio del podcast dedicato a Game of Thrones, con un focus particolare: riflettiamo sulla sua complessità narrativa e drammaturgica, e su una morale così adulta e paradossalmente realista da risultare quasi anomala per il genere fantasy. Perché i personaggi si comportano come si comportano? Cosa li motiva? Qual è la tensione al cuore del racconto della serie (e dei romanzi di Martin da cui è tratta)?
Game of Thrones (Il trono di spade) è disponibile su Sky e NOW.
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
Su Game of Thrones, note introduttive
Creata da David Benioff e D.B. Weiss, prodotta da HBO, Game of Thrones (2011-2019) come raccontiamo nel podcast adatta per la tv il ciclo di romanzi di George R. R. Martin “Cronache del ghiaccio e del fuoco” (in originale: A Song of Ice and Fire).
La trama, ridotta all’osso. In un mondo fittizio para-medievale, si intrecciano tre linee narrative. Una guerra civile, che vede contrapposte diverse famiglie, per il controllo del continente Occidentale di Westeros. La crescente minaccia degli Estranei, non morti che dopo una lunga assenza tornano a premere contro il gigantesco Muro che protegge a Nord i regni degli uomini e su cui vigila l’antica confraternita dei Guardiani della Notte. E l’ascesa da Est di Daenerys Targaryen, figlia in esilio di un re deposto che brama riprendersi il Trono di Spade, simbolo del dominio sui Sette Regni.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi il nostro approfondimento sulla dimensione politica di Game of Thrones!
Sugli intrecci tra morale, finzione, società e politica ascolta anche: The Walking Dead: se crolla il mondo