Fumettibrutti: la diversità fa ancora paura? | Fumetto
Fumettibrutti, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Oggi il podcast parla di Josephine Yole Signorelli, fumettista classe 1991, nota con lo pseudonimo Fumettibrutti. L’autrice italiana del momento, soprattutto grazie alla “trilogia della transizione” (o “della liberazione” come preferisce dire l’autrice). E cioè: Romanzo Esplicito del 2018, P. la mia adolescenza trans del 2019 e Anestesia del 2020.
I tre libri parlano in tono autobiografico e tormentato del percorso transgender dell’autrice. Partendo dall’adolescenza a Catania. Passando per i difficili e talvolta violenti anni dell’Accademia d’arte di Bologna. E infine arrivando al riconoscimento legale della propria identità. Fumettibrutti lo fa con una narrazione non lineare, anzi ellittica e alle volte oscura – ma sempre sincera e urgente. Sostenuta da un tratto brutale e istintivo. Qualità che la pongono come un’autrice originale con notevoli margini di crescita artistica.
“Fumetto” è il formato del podcast di Mondoserie dedicato al mondo dei fumetti. Dai grandi classici alle opere più recenti. Italiani, orientali, occidentali.
Se ti è piaciuta la puntata su Fumettibrutti, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Successo, opere e premi di Fumettibrutti
Le tre opere, pur se create quasi a getto continuo, rappresentano un processo di crescita non solo personale ma anche artistico.
I libri, pubblicati per Feltrinelli Comics, hanno fruttato a Fumettibrutti il Premio Micheluzzi alla Miglior opera prima al Napoli Comicon, il Premio Cecchetto al miglior talento emergente al Treviso Comic Book Festival, e il Gran Guinigi come miglior esordiente a Lucca Comics & Games. Nel 2020 si è aggiudicata anche il Premio Influencer dell’anno ai Diversity Media Awards. Nel Settembre 2021 ha vinto il premio satira politica di Forte dei Marmi per la propria categoria.
Ha inoltre partecipato all’antologia Post Pink. Antologia di fumetto femminista (2019) e curato Sporchi e subito (2020). In collaborazione con Gucci, ha realizzato una serie pubblicata su Robinson di Repubblica. Nell’autunno 2021 Feltrinelli Originals, in collaborazione con BIM produzioni ha dato il via ai lavori che porteranno a una serie tv di 10 episodi da 30 minuti ciascuno per la direzione di Laura Lucchetti.
Ascolta anche la puntata del podcast su alcun fumetti indie americani!