Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Frigidaire, la rivista dell’arte mai vista (2/2) | Fumetto
Frigidaire, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Seconda e ultima puntata del podcast dedicato a Frigidaire. La rivista, ineguagliata campionessa della controcultura, nasce il primo novembre 1980 in via Della Penitenza (!) a Roma. I nomi dei suoi sei artefici sono: Vincenzo Sparagna, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Massimo Mattioli, Filippo Scòzzari e Andrea Pazienza. Sei personalità incredibili che hanno regalato al mondo una stagione irripetibile, fatta di provocazioni senza limiti. Dopo avervi raccontato le imprese clandestine del direttore Vincenzo Sparagna e la tragica fine del geniale art director Stefano Tamburini, oggi è la volta dei suoi 4 disegnatori originari…
“Fumetto” è il formato del podcast di Mondoserie dedicato al mondo dei fumetti. Dai grandi classici alle opere più recenti. Italiani, orientali, occidentali.
Ti è piaciuta la puntata su Frigidaire? Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
L’orso che disegna come Michelangelo e il cherubino dalla mente diabolica
Tanino Liberatore e Massimo Mattioli sono gli artisti che hanno ottenuto poi il maggior successo commerciale.
Liberatore, grazie alla sua tecnica fuori dall’ordinario, è tra gli illustratori più ammirati e studiati al mondo. La sua opera più famosa, sui testi di Stefano Tamburini, è RanXerox. Una sorta di Frankenstein postmoderno che, tra ultraviolenza, sesso perverso e fiumi di droga, ha entusiasmato mezzo mondo e scandalizzato l’altra metà. Tra i suoi fan, nientemeno che Frank Zappa, che a Liberatore commissiona la copertina dell’album The Man From Utopia. Tra i suoi avversari, l’intera Rank Xerox, che incarica una squadra di avvocati per far desistere Tamburo e Tanino dall’usare il nome del loro prodotto per un personaggio così osceno.
Mattioli, il cui tratto cartoonesco rappresenta perfettamente lo spirito grafico degli anni ‘80, alterna lavori mainstream a produzioni indipendenti. Scrive e disegna storie innocenti per la rivista cattolica Il Giornalino, le torbide avventure di Joe Galaxy e le terrificanti parodie in salsa splatter di Tom e Jerry con Squeak the Mouse. Secondo molti, quest’ultimo fumetto ha fornito la base a Matt Groening per la creazione dei personaggi dei Simpson Itchy & Scratchy (in Italia Grattachecca e Fichetto).
https://www.youtube.com/watch?v=Joam9MwxO-A
L’incendiario e la candela che brucia da ambo i lati
Filippo Scòzzari, Bolognese, ruvido e contestatore. Fonda in un appartamento occupato nella Bologna degli Skiantos e dei Gaznevada la Traumfabrik, la fabbrica dei sogni. Il nucleo culturale in cui muove i primi passi un giovanissimo Andrea Pazienza con il suo Penthotal, partecipa a Cannibale, Il Male e Frigidaire. Tra le sue opere lo scandaloso Suor Dentona, e il poetico Il Mar delle Blatte. Scrive due libri sulle sue esperienze: Prima pagare e poi ricordare e Memorie dell’Arte Bambina. Il passare degli anni non sembra averlo reso più docile.
Su Andrea Pazienza si è scritto e detto di tutto. Su Frigidaire approda Zanardi, il Lucignolo con cui la coscienza sporca degli Italiani deve fare i conti. E Pertini, il presidente partigiano, protagonista, assieme a Paz, di storie di resistenza tenere e spassose. Il 19 Giugno 1988 ci lascia, come l’amico Tamburini, con una montagna di storie impareggiabili e l’amara sensazione di aver perso un genio unico.
Ascolta la prima parte del podcast su Frigidaire!