Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
FOLLIA DOC / 2. Truffe, truffatori e truffati | Documentari
Documentari & follia / 2, Truffe e truffatori, podcast | Puntata a cura di Livio Pacella e Jacopo Bulgarini d’Elci.
E se la realtà avesse superato ormai la fantasia? Producendo cioè accadimenti così folli – truffe, in questo caso – che, se fossero scritti in un prodotto di fiction, risulterebbero del tutto non credibili? Secondo appuntamento con FOLLIA DOC, podcast che tratta i documentari che mettono in scena il crollo delle barriere tra realtà e finzione nel nostro tempo. Le truffe sono un ottimo banco di prova per una realtà, come quella attuale, che tende a superare ogni fantasia. Perché assieme alle moltissime ‘oneste’ truffe di una volta, ve ne sono anche tante altre che risuonano come un manifesto della crescente follia del nostro tempo…
In questa seconda puntata parliamo di: Madoff, I furbetti del quartierino, Wanna, McMillions, Bad Vegan, I milioni di Gunther.
“Documentari” è il format del podcast di Mondoserie dedicato all’approfondimento delle produzioni non di fiction.
6 documentari, 6 esempi di realtà (truffaldine) che superano la fantasia
Per iniziare, restiamo sul classico, declinato all’americana – Madoff – e all’italiana o forse meglio all’amatriciana – I furbetti del quartierino –. 4 episodi per raccontare lo schema Ponzi più incredibile che sia mai stato effettuato (per il valore di 60 miliardi di dollari!), il primo. Il secondo invece ci illumina, in 2 episodi, sul più modesto tentativo nostrano di scalata tra banche e editoria (era il 2005), con tanto di aggiotaggio e scandalo internazionale.
Restando tra i fenomeni del bel paese, Wanna si riferisce a Wanna Marchi, di cui si mostra la parabola esistenziale e professionale. McMillions ci riporta alla surreale frode milionaria operata ai danni del colosso degli hamburger, nell’ultima decade del XX° secolo.
L’apice dell’assurdo si trova però nelle ultime due docuserie: Bad Vegan (qui invece il podcast) e l’ancora più folle e allucinante I milioni di Gunther. Entrambe le vicende sono talmente intricate e allucinanti da risultare difficili da riassumere. Forse anche da credere… Ma paradossalmente è proprio di credulità che qui si tratta!
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Truffa sconvolgente con cane 1: Bad Vegan
Truffa sconvolgente con cane 2: I milioni di Gunther
I milioni di Gunther – la vera storia del cane più ricco del mondo