Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Five days at Memorial: una drammatica storia vera | Attraverso lo specchio
Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci.
Fino a che punto può spingersi il potere di un medico sulla vita di un paziente? Quali sono i confini che separano la pietà umana dall’arrogarsi una funzione divina? Sono domande quasi da riflessione bioetica, filosofica. E che pure, in modo estremamente sottile ed elegante, si pone una bella e avvincente miniserie americana: Five Days at Memorial, su Apple TV+. Raccontando la storia – vera – dei cinque drammatici giorni di un ospedale, il Memorial di New Orleans, assediato dalle acque durante la catastrofica alluvione del 2005. E le scelte terribili che alcuni medici finirono per fare…
“Attraverso lo specchio” è una serie di racconti che esplorano in profondità temi e fenomeni dell’immaginario seriale.
Ti è piaciuta la puntata? Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
Di cosa parla, e da dove nasce
Five Days at Memorial è una miniserie televisiva drammatica medica americana basata sull’omonimo libro del 2013 di Sheri Fink. Prima del libro la stessa autrice aveva pubblicato, sempre sullo stesso tema, un importante articolo di inchiesta sul New York Times Magazine nel 2009. La miniserie è stata sviluppata, scritta e diretta da John Ridley e Carlton Cuse (già showrunner di Lost, The Strain, Tom Clancy’s Jack Ryan). Ha debuttato nell’agosto 2022 su Apple TV+.
Racconta le difficoltà che un ospedale di New Orleans deve affrontare dopo che l’uragano Katrina è piombato sulla città. Descrivendo gli eventi che hanno segnato il Memorial Medical Center per cinque giorni, quando migliaia di persone sono rimaste intrappolate in ospedale senza elettricità. Nel caos dell’emergenza, tra scorte in esaurimento e medicinali sempre più scarsi, senza indicazioni o informazioni dalle autorità prese completamente alla sprovvista da un disastro inimmaginabile, i medici e il personale sanitario si trovano di fronte a scelte terribili. A quali pazienti dare priorità. Quali trattare, in che modo. Chi far uscire per primo quando i soccorsi arriveranno. E verso quei pazienti che diventasse impossibile evacuare… quale sarebbe la cosa umana da fare?
Domande delicate, attuali, difficili. Che Five Days at Memorial affronta con intelligenza, onestà di sguardo, ottima capacità di mediazione tra esigenze drammatiche e profondità di riflessione.
Le autorità davanti all’emergenza sanitaria: This England