Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Exception riflette sul valore della vita, e poi si perde | Animazione
Exception, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Produzione Netflix, Exception è un anime interamente in computer grafica composto da 8 puntate della classica durata di 30 minuti (solo l’ultima ha una durata raddoppiata). La storia narra di un team di scienziati che invia una replica di se stessi per rendere abitabile un pianeta situato a diverse centinaia di anni luce di distanza dal nostro. Basandosi su materiale genetico prelevato dagli originali, gli esploratori vengono “stampati” da una macchina chiamata “grembo” quando si trovano in prossimità del pianeta da rendere fertile. Un’improvvisa tempesta solare però determina un malfunzionamento del “grembo” e un membro dell’equipaggio subisce un errore di stampa…
“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana.
Ti è piaciuta la puntata su Exception? Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
I generi e le ambizioni di un racconti horror – fantascientifico
Sulla falsariga di Horror Fantascientifici come Alien e La cosa da un altro mondo la serie sembrerebbe avviata alla caccia reciproca tra il pericoloso misprint e il resto della ciurma. Ma ci sono problemi ben più gravi…
La serie ingloba vari generi, come la fantascienza, l’horror e il thriller ma cerca sin da subito una propria grammatica. Poche, calibrate, scene d’azione e un largo spazio ai dialoghi la rendono interessante per gli spunti che offre, anche se non sempre scorrevole.
Exception, come raccontiamo nel podcast, parte bene, con un discorso complesso e con grandi ambizioni. Ma poi finisce un po’ per perdersi. Nonostante il formidabile trio di artisti che sono stati chiamati a collaborare per la creazione di quest’opera: Otsuichi, Amano, Sakamoto.
La trimurti di Exception: Otsuichi, Amano, Sakamoto
Otsuichi, pseudonimo di Hirotaka Adachi, è uno scrittore horror di grande successo in Giappone. In occidente è invece conosciuto solo dagli appassionati del genere. In Italia tra le sue opere più significative potete trovare i manga Mad World e i romanzi My Capricorn Friend e Goth.
Yoshitaka Amano è nome venerato nel mondo dei videogame. A lui infatti si deve il design di uno dei più fortunati franchise del mondo videoludico, ovvero Final Fantasy. L’opera di Amano si distingue per uno stile etereo e sospeso nel tempo che mescola simboli religiosi, tecnologie elaborate e richiami continui a un’architettura organica che tende a riprodurre le forme della natura. In Exception si è occupato dell’aspetto dei personaggi, degli oggetti, dei mezzi e perfino del mondo X-10, il pianeta da terraformare.
Ryuichi Sakamoto è forse il compositore nipponico più famoso dell’epoca moderna. Le sue composizioni uniscono tradizione orientale e occidentale in atmosfere sognanti. Sue le colonne sonore di alcune pietre miliari della cinematografia: Merry Christmas Mr. Lawrence (anche noto come Furyo), L’ultimo imperatore, Il the nel deserto, The Revenant, solo per citarne alcuni. E proprio il tocco delicato ed evocativo di Sakamoto rappresenta uno dei motivi di interesse per questo prodotto animato.
Popolare un pianeta lontano: Raised by Wolves
Raised by Wolves, e se il viaggio non avesse fine? | PODCAST