Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Dr. House, l’eredità del medico detective | 1 classico in 2
Dr. House, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
A dieci anni dalla fine della sua ottava e ultima stagione, il podcast riesuma Dr. House (2004-2012). Un po’ per ricordare le ragioni di un successo che, tra repliche e riprese, non si è ancora esaurito. E che fece dello show la serie più vista a livello internazionale nel 2008. Un po’ per riflettere, retrospettivamente, su alcuni elementi che all’epoca avevamo notato meno. Per esempio la rappresentazione, allora inedita nella tv popolare, di un protagonista dipendente da oppiacei, il geniale e anti-sociale medico diagnosta Gregory House – che tanto ricorda, vizi compresi, lo Sherlock Holmes letterario. O l’influenza già allora crescente della pericolosa pratica dell’auto-diagnosi via google. Insomma, puntatona revival!
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario collettivo.
Ti è piaciuta la puntata su Dr. House? Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
MUSICA NELLA PUNTATA: Inner Light di Kevin MacLeod, brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1300021
Artista: http://incompetech.com/
Di cosa parla e come nasce Dr. House
Dr. House (House, MD) è un medical drama americano originariamente trasmesso sulla rete Fox per 8 stagioni, dal 2004 al 2012. Il personaggio principale della serie è il dottor Gregory House (Hugh Laurie), un genio medico misantropico e non convenzionale. Che, nonostante la sua (grave) dipendenza dagli antidolorifici, guida un team di diagnostici presso l’immaginario Princeton-Plainsboro Teaching Hospital nel New Jersey. L’idea di partenza della serie è nata con Paul Attanasio (Donnie Brasco, Quiz Show), mentre David Shore (NYPD Blue, The Good Doctor), accreditato come creatore, è stato il principale responsabile della creazione del personaggio del titolo.
House è stata tra le prime 10 serie negli Stati Uniti dalla seconda alla quarta stagione. Distribuito in 66 paesi, House è stato il programma televisivo più visto al mondo nel 2008. Lo spettacolo ha ricevuto numerosi premi, tra cui cinque Emmy, due Golden Globe, un Peabody.
Il personaggio di House deriva, piuttosto evidentemente, da un illustre antecedente letterario: Sherlock Holmes. Come raccontiamo nel podcast, sono tanti i tratti in comune con House. Dalla dipendenza da oppiacei alla tendenza ad annoiarsi in assenza di sfide degne del proprio genio. Dall’indirizzo di residenza (il 221/B di Baker Street!) alla misantropia. Come Holmes, House suona uno strumento musicale, è un genio della logica, e senza il suo amico James Wilson (per il detective era John Watson, stesse iniziali) sarebbe solo al mondo.
Abbiamo parlato di diverse incarnazioni di Holmes in questa puntata del podcast
Holmes e dintorni: Gli Irregolari di Baker Street vs. Sherlock
Qui, invece, un’ampia riflessione sulla crisi del giallo classico