Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Il detective si è perso? 4 serie che mettono in crisi il giallo classico | Attraverso lo specchio
Detective story, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci.
Molti degli eroi del poliziesco o del crime contemporaneo non assomigliano più alla classica figura dell’investigatore: perché? In questo episodio del podcast raccontiamo l’affascinante evoluzione della figura del detective, dalla pagina scritta alle serie tv dei nostri anni. Toccando numerosi show, per arrivare poi a 4 serie dei nostri anni che elaborano la crisi “filosofica” del giallo.
La detective story nasce, nell’Inghilterra positivista di fine ‘800, come ricostruzione di un ordine violato: c’è un crimine, si indaga, il colpevole viene trovato, giustizia è fatta. A questo schema si ispirano investigatori iconici come Holmes o Poirot.
Ma la “tv complessa” del nostro tempo ha messo in crisi il meccanismo rassicurante del giallo classico e degli show televisivi tradizionali. Lo vediamo attraverso 4 serie e la loro rilettura post-moderna della detective story: Twin Peaks, True Detective, Mindhunter, Too Old to Die Young.
“Attraverso lo specchio” è una serie di racconti che esplorano in profondità temi e fenomeni dell’immaginario seriale.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Approfondisci i temi del podcast attraverso altri contenuti di Mondoserie sulla figura del detective:
Scopri I 4 episodi chiave con cui Twin Peaks ha cambiato la storia della televisione (l’articolo è parte del nostro SPECIALE TWIN PEAKS).
Ascolta la puntata del podcast su True Detective.
True Detective è tornato: ripassiamo le vecchie stagioni! | PODCAST
Leggi il nostro articolo sulla versione più amata e longeva di Poirot.
Poirot e il (nostro) bisogno di rimettere in ordine il mondo
Ascolta la puntata del podcast su varie versioni televisive di Sherlock Holmes.
Holmes e dintorni: Gli Irregolari di Baker Street vs. Sherlock
Leggi qui l’inizio del podcast sulla detective story!
Il titolo di questa puntata pone una domanda: e se il detective si fosse perduto? E riflette su un tema: La crisi del giallo classico nella nuova tv. Parleremo un po’ di letteratura ma soprattutto di serie tv, la forma più globalizzata di letteratura popolare del nostro tempo. Non parleremo di UNA serie. E neanche solamente di un genere. Vi propongo piuttosto un racconto: il racconto della detective story come un tentativo, potente e riuscito per molto tempo, di esorcizzare il disordine del mondo. In questo racconto proverò a porre alcune domande. Una su tutte: la figura del detective, l’indagatore, il risolutore di misteri, il castigatore di criminali, una delle figure archetipiche più forti e intrinsecamente rassicuranti della nostra cultura, è ancora in grado di rimettere a posto il mondo, questo nostro mondo postmoderno – confuso e frammentato com’è? E se anche è in grado di farlo, ecco un’altra domanda: a che prezzo?
Leggi la riflessione in forma articolo: Detective perduti