Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Cunk On Earth, la saggezza dell’idiota | 5 minuti 1 serie
Cunk on Earth, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
La notizia è che Cunk on Earth tornerà nel corso di questo 2024. L’acclamato ed esilarante mockumentary BBC ha conquistato un ampio pubblico a inizio 2023, con la distribuzione internazionale Netflix delle 5 puntate dello show. E una protagonista irresistibile quanto inquietante: la sedicente giornalista Philomena Cunk, in una personalissima e spassosa ricostruzione della storia dell’umanità.
Non si tratta, o non ancora, di una seconda stagione di Cunk on Earth, ma – a quanto emerge – di uno speciale da un’ora e un quarto: Cunk’s Quest for Meaning. Del tutto in linea però con la logica che conosciamo. Armata di letture distratte, pareri di parenti e amici e affidandosi a una cultura derivante dalla visione di brevi video sui social, la Cunk espone una quanto mai approssimativa interpretazione dell’evolversi delle nostre civiltà. E si confronta con i massimi esperti dello scibile umano in una lotta impari. In cui la sua idiozia esce sempre vincitrice.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Cunk on Earth: il meglio della comicità inglese
Cunk on earth rappresenta lo stato dell’arte del british humor. Una grande erede di quella comicità non sense, intellettuale ma profondamente pop lanciata da Spike Milligan e Peter Sellers e che ha avuto i suoi maggiori interpreti nei famigerati Monty Python (di cui abbiamo parlato in questa puntata del podcast). Uno splendido corto circuito.
In primis si fa beffe di complottisti e guru dei significati occulti. Poi, Cunk on Earth non è formalmente differente da tutte quelle trasmissioni pseudoscientifiche che svendono i fatti in nome dei dati d’ascolto. E ci costringe a riflettere su fino a che punto la divulgazione possa essere spettacolarizzata.
Infine colpisce con la saggezza dell’idiota. La Cunk, nei suoi momenti migliori, sembra mettere a dura prova la pazienza dei suoi intervistati. Ma in realtà li porta a un diverso livello di dialogo. Costringe i suoi interlocutori a guardare le cose da un differente punto di vista e abbatte le barriere del sapere nozionistico per esaltare la tensione verso la comprensione reciproca.
Cunk On Everything, 10 anni di geniali castronerie
Per nostra fortuna Philomena Cunk non è altro che un personaggio di fantasia interpretato dalla bravissima Diane Morgan. L’attrice è nota al grande pubblico per aver interpretato il personaggio di Kath nella serie TV After Life di Ricky Gervais, a cui abbiamo dedicato dedicato anche questo articolo su mondoserie.it.
Nei panni della sciagurata intervistatrice ha iniziato come inviata del TG Comico di Charlie Brooker e poi in una serie di speciali che potrete trovare a spezzoni su youtube. Dal 2013 a oggi la Cunk ha raggelato il mondo della cultura colpendo sempre più in alto. Shakespeare, il Natale, la Gran Bretagna, l’umanità. Philomena li ha messi tutti in riga e falciati con una raffica di teorie talmente deliranti da lasciare il più delle volte i suoi sfortunati interlocutori senza parole. Oltre a due cameo in Morte al 2020 e Morte al 2021 di Netflix, di cui abbiamo scritto qui, esiste anche una piccola serie chiamata The Archiveologists in cui la nostra si diletta a ridoppiare filmati d’epoca con esiti a dir poco esilaranti.
Tra le nefaste imprese della Cunk si conta anche una prodezza editoriale. “Cunk on Everything: l’enciclopedia” è, a detta della sua stessa autrice: “un grande libro perché spiega tutto ciò che esiste, a parte un 95% di cui sinceramente non vale la pena di occuparsi”.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Atmosphere simili (e un cameo della Cunk) in Morte al 2020 e Morte al 2021
Death to 2020 / 2021: difficile ridere su questi anni orrendi