Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
CSI: l’investigazione come scienza esatta | 1 classico in 2
CSI, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Se si pensa all’investigazione come una scienza esatta, uno show viene subito in mente, anzi un intero immenso franchise: CSI. Cinque serie televisive ne compongono la parte principale, quella televisiva: l’originale Crime Scene Investigation, in onda dal 2000, e poi gli spinoff Miami, NY, Cyber e Vegas.
Complessivamente, le serie contano l’esorbitante quantità di 828 episodi distribuiti su 38 stagioni televisive, spesso sovrapposte e più o meno intrecciate. E, in un’epoca di detective postmoderni persi nelle complessità persino filosofiche del mondo, come abbiamo raccontato qui in forma scritta e pure nel nostro podcast, è un orgoglioso monumento – e forse il canto del cigno – di una vecchia e tenace idea: l’investigatore positivista, logico, empiricamente ancorato alla solidità di prove che non mentono mai. Capace di riportare l’ordine in un mondo altrimenti dominato dal caos.
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Il franchise di CSI nelle sue varie incarnazioni
CSI (Crime Scene Investigation) è un franchise create da Anthony E. Zuiker. Le prime tre serie seguono il lavoro dei medici legali mentre indagano su morti misteriose, mentre la quarta serie, CSI: Cyber, lega la psicologia comportamentale alla cibercriminologia.
CSI: Crime Scene Investigation è iniziato il 6 ottobre 2000 e ha avuto quindici stagioni complete. Interpretata da attori come William Petersen, Ted Danson, Marg Helgenberger, Elisabeth Shue e Laurence Fishburne, la serie si è conclusa con un finale di due ore intitolato “Immortality”, nel settembre 2015.
Il primo spin-off e la seconda serie del franchise è CSI: Miami, che è durata dieci stagioni dal 2002 al 2012 e che è stata cancellata nel maggio 2012. Miami ha come protagonisti David Caruso ed Emily Procter.
Nel 2004, CSI: Miami ha dato origine a CSI: NY, la terza serie del franchise e l’unico spin-off indiretto di CSI. La serie, interpretata da Gary Sinise, Melina Kanakaredes e Sela Ward, è stata cancellata nel 2013 dopo nove stagioni.
Nel 2014 è nata CSI: Cyber, il secondo spin-off diretto e la quarta serie del franchise. Cyber è stata trasmessa nel 2015 e aveva come protagonisti Patricia Arquette e Ted Danson, che diventava così il primo attore a comparire come personaggio principale in più di una serie del franchise. È stata cancellata nel 2016.
Nel 2021 è stato lanciato un revival della serie madre in forma di miniserie, CSI: Vegas, con gli attori originali di Crime Scene Investigation, William Petersen e Jorja Fox.
Il franchise CSI è disponibile in 200 territori per un pubblico di due miliardi di persone. Sono stati sviluppati vari prodotti derivati, tra cui romanzi, fumetti e videogiochi per computer.
Un esempio opposto e postmoderno: True Detective
True Detective è tornato: ripassiamo le vecchie stagioni! | PODCAST