Community, sitcom che riflette su se stessa (e la tv) | Nuovi classici
Community, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
In onda dal 2009 al 2015, con un seguito di culto cresciuto negli anni, Community è una delle sitcom più brillanti dell’ultimo ventennio: la raccontiamo nel podcast. Discutendo le due grandi ragioni della sua originalità e forza creativa. La prima: un costante riferimento all’immaginario pop cine-televisivo del nostro tempo, fatto di film e serie che non vengono solo citate o richiamate ma che entrano a far parte strutturalmente dello svolgersi di Community (e del suo umorismo). La seconda: la sua natura intrinsecamente meta-testuale, di serie che riflette in modo geniale su se stessa e sulle forme della tv. Non a caso il suo showrunner è Dan Harmon, che ritroviamo poi come co-autore del meraviglioso Rick and Morty. Nel podcast, anche un elenco delle nostre puntate metatestuali preferite in Community!
La serie attualmente in Italia è disponibile su Netflix.
“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su serie che diventano fenomeni immediati.
Se ti è piaciuta la puntata su Community, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
INTRO: Community, cos’è e di cosa parla
Creata da Dan Harmon, è una sitcom americana trasmessa per le prime cinque stagioni da NBC (2009-2014); dopo la chiusura dello show, una sesta stagione fu commissionata e trasmessa da Yahoo! Screen nel 2015.
La serie è ambientata in un Community College della fittizia città di Greendale, in Colorado: cioè quelle scuole che in America offrono un’alternativa più accessibile e breve (di solito due anni) alle costosissime Università. Una cerchia di personaggi tutti a loro modo marginali ed eccentrici, di diverse età, forma un gruppo di studio bizzarro ed eterogeneo: che nel tempo diventa, per tutti, quasi una stabile famiglia sostitutiva. A interpretarli, un cast fatto di volti già celebri, come Joel McHale e il “vecchio” Chevy Chase; ed altri che celebri lo sarebbero diventati negli anni successivi: Donald Glover (Atlanta, oggi anche musicista come Childish Gambino), Alison Brie (protagonista in anni più recenti di Glow), il comico Ken Jeong (la serie di The Hangover). Da segnalare John Oliver nei panni dell’alcolizzato inglese prof. Duncan; e l’incredibile Jim Rash, preside dagli infiniti travestimenti e dall’identità sessuale così fluida da suonare in anticipo sui nostri vorticosissimi tempi, ma che al contempo sembra uscito da The Rocky Horror Picture Show.
Leggi il nostro articolo di approfondimento su Community:
Ascolta la puntata del podcast dedicata a un altro show di Dan Harmon, Rick and Morty!