Christian / Stigmate: un uomo, due percorsi diversi | 5 minuti 1 serie
Christian, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Proposta dagli Sky Studios per l’Italia a gennaio 2022, Christian si è rivelata una serie una spanna superiore rispetto alle altre produzioni nazionali, come abbiamo già rilevato in un precedente articolo. Quali sono le differenze con il fumetto da cui trae ispirazione, Stigmate?
Il libro, scritto per un editore francese nel 1994 da Claudio Piersanti e disegnato da Lorenzo Mattotti e arrivato in Italia nel 1999, è un viaggio dolente nella mente di un emarginato. Che del martirio dei santi conosce solo la sconfitta e il dolore. Le stigmate che sbocciano nelle mani del protagonista – che non si chiama Christian, giusto per capirci – sono un marchio di infamia.
Nel podcast approfondiamo i diversi stili narrativi tra Stigmate e Christian, oltre alle evidenti differenze di trama. Rimane in comune un elemento fondamentale: un uomo, non un santo, ma un povero diavolo, riceve le stigmate e non sa perché. Una benedizione che presto si rivela maledizione. Una grazia non richiesta e con un fardello terribile. Due storie ai margini di un mondo che non sa riconoscere un miracolo se non in funzione dei propri interessi.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (e comunque meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Se ti è piaciuta la puntata su Christian, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Lorenzo Mattotti, un illustratore Italiano sul tetto del mondo.
Del libro Mattotti dice: “Questa storia è disegnata a unghiate, rovi aguzzi e scarabocchi, perché la vita del protagonista non è stata altro che questo: una foresta di filo spinato arida e confusa. E per trovare una via d’uscita non restava altro che aprirsi un cammino attraverso la sordità e l’autodistruzione.”
Nato nel 1954 a Brescia, risiede ormai da molti anni a Parigi. È considerato uno dei maggiori illustratori al mondo, e collabora stabilmente con il New Yorker e Le Monde, oltre ad aver realizzato il libro d’arte The Raven con Lou Reed e un cahier de voyage per Louis Vuitton. Nel mondo del fumetto ha fondato il collettivo Valvoline assieme, tra gli altri, a Igort, Marcello Jori e Giorgio Carpinteri.
Il suo primo capolavoro è Fuochi, del 1984, in cui il linguaggio del fumetto viene portato ad un livello superiore e che lo fa conoscere e apprezzare all’estero.
Seguono, tra gli altri, il romanzo per immagini L’uomo alla finestra, scritto con Lilia Ambrosi, Caboto, Lettere da un tempo perduto, Ghirlanda (quest’ultimo vincitore del premio Gran Guinigi del 2017).
Nel 1999 realizza anche le illustrazioni per un’edizione della Divina Commedia della galleria Nuages. Mattotti disegna l’Inferno, Milton Glaser il Purgatorio e Jean Giraud (Moebius) il Paradiso. Nel 2019 dirige il cartone animato “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, dal romanzo di Dino Buzzati.
Leggi il nostro articolo su Christian!