Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Chiamatemi Anna, il trionfo della speranza | 5 minuti 1 serie
Chiamatemi Anna, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich.
Serie canadese in tre stagioni diffusa da Netflix, Chiamatemi Anna (Anne with an ‘e’, 2017-2019) è la felice trasposizione televisiva del celebre romanzo Anna dai capelli rossi (titolo originale Anne of Green Gables) di Lucy Maud Montgomery. Sorprendente nei dialoghi sempre acuti e delicati, sostenuta dalla bravura di un cast eccellente, Chiamatemi Anna – come raccontiamo nel podcast – potrebbe davvero stupirvi. O quantomeno allietarvi. Pur raccontando la storia di una piccola orfana nella campagna canadese.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (e comunque meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Ti è piaciuta la puntata su Chiamatemi Anna? Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
MUSICA NELLA PUNTATA:
Inner Light di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1300021
Artista: http://incompetech.com/
Un’autrice riconosciuta solo dopo la morte
La stessa autrice di Anna dai capelli rossi, Lucy-Maud-Montgomery, era orfana. Con tutta probabilità scrisse il libro per trasportare su carta le sue angosce inventandosi un personaggio capace di risolvere la grande tristezza dell’abbandono.
Nonostante l’immensa popolarità che raggiunse all’epoca grazie al personaggio di Anne, Montgomery non venne mai riconosciuta pienamente come scrittrice. E venne sempre relegata all’angolo per bambini. Inoltre, l’editore si accaparrò gran parte del guadagno sia delle vendite del libro e dei suoi sequel che dei diritti per le prime trasposizioni cinematografiche.
Ma si sa, la soddisfazione di un bravo scrittore si basa sui posteri. Oggi, oltre al successo mondiale della serie Netflix Chiamatemi Anna, sono ancora molti i fan del ciclo di romanzi su Anne Shirley. Non ultima la grande Margaret Atwood (autrice del Racconto dell’Ancella, romanzo da cui è tratta The Handmaid’s Tale, serie cui abbiamo dedicato una puntata del podcast di Mondoserie). La Atwood, di recente, ha detto: “Il genio di questo libro non sta nel suo realismo. Anna dai capelli rossi è un vero e proprio trionfo della speranza”.
Leggi la versione articolo di Chiamatemi Anna