Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Chasing coral / Puff: meraviglie della barriera corallina | Documentari
Chasing Coral, Puff – podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich.
Cos’hanno in comune uomini e coralli? Beh, sono i soli esseri su questo pianeta ad avere la capacità di costruire il proprio habitat. Un tuffo sott’acqua nelle barriere coralline e vi sembrerà di stare a Manhattan. Una Manhattan per pesci, naturalmente. Questa e molte altre meravigliose notizie sono racchiuse in due documentari che Netflix ha dedicato ai coralli: Chasing coral (2017) e Puff: meraviglie della barriera corallina (2021).
“Documentari” è il format del podcast di Mondoserie dedicato all’approfondimento delle produzioni non di fiction.
I coralli: da sempre organismi misteriosi
I coralli sono teoricamente macchine perpetue: finché l’ambiente che li circonda lo permette, possono vivere senza preoccuparsi di morire di morte naturale. Come le meduse, possono andare avanti nell’esistenza finché un fattore esterno non li uccide.
Chasing coral ha come protagonista un ‘nerd dei coralli’, come lui stesso si definisce. Zachery Rago, nato in località montane degli Stati Uniti, ha da sempre una passione viscerale per questi ‘polipi’ costruttori di mondi. I coralli sono animali che edificano – mettendosi tutti assieme – un ecosistema che dà casa e nutrimento a innumerevoli specie di pesci, molluschi, granchi, stelle marine e tutto quello che abbiamo sempre visto nelle pubblicità e nei film.
Zachery Rago e molti altri esperti di questo documentario spiegheranno le innumerevoli qualità del corallo, organismo misterioso, oggetto di curiosità fin dai tempi antichi. Plinio il Vecchio ne parla come di una pianta marina che, una volta portata in superficie, muore. E così è stato considerato fino al XVIII secolo: una pianta.
Se ti è piaciuta la puntata su Chasing Coral e Puff, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Musica nella puntata
Inner Light di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1300021
Artista: http://incompetech.com/
Leggi anche l’articolo dedicato ai due documentari