Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Chainsaw Man: storia d’amore, amicizia e motoseghe | Fumetto
Chainsaw Man, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Dal 2018 ad oggi Chainsaw Man, fumetto di Tatsuki Fujimoto, ha superato la stratosferica cifra di 12 milioni di copie vendute. Conquistando lettori di tutto il mondo con un mix letale di azione, horror e umorismo. E in ottobre arriva l’anime!
“Fumetto” è il formato del podcast di Mondoserie dedicato al mondo dei fumetti. Dai grandi classici alle opere più recenti. Italiani, orientali, occidentali.
Ti è piaciuta la puntata del podcast su Chainsaw Man? Iscriviti sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
Un fenomeno globale, transmediale e transgenerazionale
Chainsaw man, letteralmente l’Uomo Motosega, è il manga outsider di maggior successo tra le pubblicazioni recenti. In Italia è edito da Panini Comics in 11 volumi; alcuni numeri di questa serie, pur se ancora freschi di stampa, sono già esauriti. Un successo clamoroso che non accenna a diminuire.
Quello che stupisce è come un’opera così shockante ed estrema possa aver fatto breccia in così tante persone. Segno che, forse, il suo autore è capace di toccare anche altre corde sensibili dei suoi lettori. Prova ne sono anche i due racconti one-shot pubblicati tra la prima e la seconda serie delle avventure del ragazzo-motosega: i delicatissimi e profondi Look Back e Goodbye Eri, che parlano di amicizia, di sogni, di rimpianti e di ricordi.
Chainsaw man invece è un Battle Shonen, ovvero un fumetto che presenta storie per adolescenti, avventurose e divertenti che culminano sempre con una gran battaglia. Questo naturalmente in pura linea teorica, perché come spesso accade, un prodotto pensato per i più giovani fa presa su un pubblico più vasto trascendendo generi ed età. A tutto questo aggiungiamo anche il mondo dei cosplayer, che ha eletto il look dei protagonisti di questo manga a vera e propria icona di stile.
Capace dal 2018 ad oggi di superare la straordinaria cifra di 12 milioni di copie vendute, l’opera di Fujimoto è un mix letale di azione, horror e umorismo che ha conquistato il mondo. E che presto vedremo anche sui piccoli schermi sotto forma di anime.
Il pittoresco mondo dell’uomo motosega
Il mondo di questo fumetto è un presente alternativo in cui molti dei drammi che hanno sconvolto l’umanità, come l’olocausto o le pestilenze, non sono mai esistiti. Di contro, i vari demoni che letteralmente incarnano le paure degli umani rappresentano un pericolo continuo e reale.
Su tutti spicca il Diavolo Pistola, la personificazione della brutalità delle armi. Questo terrificante essere oscuro è apparso una volta sola nel passato recente riuscendo, in pochi secondi, a falciare milioni di vite in tutto il mondo. Da allora gli esseri umani vivono nel terrore, covando desiderio di vendetta.
Denji è un sedicenne indigente che si ritrova fuso con Pochita, un tenero diavolo dall’aspetto di un cagnolino di pezza ma con una motosega in centro alla fronte, e diventa il temibile Chainsaw man. In parte umano, in parte diavolo, potentissimo quanto ingenuo.
La bella e misteriosa Makima introduce il protagonista al dipartimento di pubblica sicurezza, un ente governativo che si occupa proprio di dare la caccia alle entità malvagie. Le varie sezioni del dipartimento sono formate dai diavoli che hanno deciso, volenti o nolenti, di collaborare. Dagli umani che con i demoni hanno stretto un patto per poterne utilizzare le caratteristiche. E dai Majin, spiriti che hanno preso possesso di un cadavere.
Veniamo introdotti così a un nutrito numero di comprimari talmente strambi e tragicomici che nelle classifiche di gradimento hanno di gran lunga superato il protagonista della storia. Su tutte spicca la Majin Power, una diavolessa bugiarda, compulsiva, vigliacca, egoista, crudele e indisciplinata. In una parola, irresistibile.
Un anti-eroe tenebroso e violento: Devilman
Un altro fumetto che mescola horror e azione: Something Is Killing the Children.
Something Is Killing The Children. Thriller! Horror! Action! | PODCAST