Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
David Bowie: quando i fumetti suonano il rock | Fumetto
Bowie nei fumetti, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
L’influenza di David Bowie sulla cultura pop si misura nella musica, nei film ma anche nei numerosi personaggi dei fumetti ispirati alle sue creazioni. Un lato forse meno evidente, certamente meno conosciuto. Che passa dalle riletture artistiche e creative degli iconici personaggi di Bowie operate da alcuni dei maggiori fumettisti del nostro tempo, come raccontiamo nel podcast. E approda ai lavori di Mike Allred in Red Rocket 7 e più di recente in Bowie – Stardust, Rayguns and Moonage Daydream. Una storia tutta da scoprire.
“Fumetto” è il formato del podcast di Mondoserie dedicato al mondo dei fumetti. Dai grandi classici alle opere più recenti. Italiani, orientali, occidentali.
Ti è piaciuta la puntata su Bowie e i fumetti? Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
Bowie e i fumetti, un legame insospettabile
L’eccellente documentario di Brett Morgen dedicato a David Bowie Moonage Daydream, di cui abbiamo parlato qui, restituisce al pubblico la statura di questo genio del rock attraverso il suo pensiero e la sua arte. Il pregio di quest’opera sta nelle capacità di rendere evidente la stretta connessione tra l’immagine della rockstar e la sua musica. Sound And Vision, per citarne un famoso brano.
Un lato però rimane inesplorato, ovvero l’insospettabile legame tra i personaggi incarnati da Bowie e una nutrita schiera di fumettisti. In primis la sacra trimurti di autori che hanno per sempre cambiato il modo di narrare il comics americano. Frank Miller per il Joker nel suo Il ritorno del cavaliere oscuro. Alan Moore per il Dottor Manhattan di Watchmen. Neil Gaiman per il Lucifer Morningstar di The Sandman.
Poi i più celebrati autori contemporanei come Grant Morrison o Kieron Gillen e Jamie McKelvie con il recente The Wicked + The Divine. Infine, il grande numero di opere dedicate direttamente alla vita del Duca Bianco. Da Nejib a Richard Kleist, passando per Lorenzo Bianchi fino al recente lavoro di Nicholas Finet e Thierry Lamy.
Un artista che, giocando con il concetto di icona, lo è diventato sul serio.
Mike Allred, il segno più pop dei comics moderni
Su tutti spicca il lavoro compiuto da Mike Allred in Red Rocket 7 e Bowie – Stardust, Rayguns and Moonage Daydream. Mike Allred è l’artista pop per eccellenza, intriso di cultura popolare fino al midollo. Disegnatore solidissimo che coniuga un tratto dal sapore vintage con una composizione della pagina sperimentale. Un Jack Kirby e un John Buscema resuscitati con cavi galvanici e uno spinotto elettrico nel cervello.
Come la sua creatura più nota: Madman, manifesto del comic book weird americano. Capace di creare un fumetto di Silver Surfer che, una volta spiegate tutte le tavole, si rivela un infinito nastro di Moebius.
Red Rocket 7 è il suo primo atto d’amore per la storia del rock. Una narrazione esile ma divertente incentrata sui 6 cloni di un alieno Celestion. Il settimo attraverserà la storia della musica dagli anni 50 a oggi, con una serie di pin up Rock imperdibili per gli amanti dei fumetti e della musica.
Il protagonista è chiaramente ispirato all’epopea di Ziggy Stardust, tant’è che a 4 anni dalla morte del cantante Allred realizza l’opera a fumetti graficamente più spettacolare dedicata alla rockstar ovvero: Bowie – Stardust, Rayguns and Moonage Daydream. Un gioiello immancabile nella libreria degli appassionati del Duca Bianco.
David Bowie in un grande documentario: ascolta il podcast su Moonage Daydream