Ascolta la puntata del podcast sulla serie Boris!
Boris ritorna, e noi l’aspettiamo (basiti) | 1 classico in 2
Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
La quarta attesissima stagione di Boris è appena entrata in produzione! E noi ci abbiamo provato almeno a partire seriamente: ma poi la puntata è diventata una sarabanda ridanciana. Non è del tutto colpa nostra: con le sue trovate linguistiche divenute patrimonio culturale pop degli ultimi anni (“F4 = basito”, “Cagna, cagna maledetta!”, “Smarmella!”…), Boris è un cult comico e satirico. Che racconta il dietro le quinte della micidiale fiction Gli occhi del cuore 2.
Come raccontiamo nel podcast, tra il 2007 e il 2010, in tre stagioni più un film del 2011, la serie Boris ha messo in scena l’impossibilità di fare tv di qualità in Italia. Ma ora che anche il nostro paese ha iniziato a produrre serie esportabili e di alto livello, che ne sarà della scalcinata brigata di René Ferretti?
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
Se ti è piaciuta la puntata su Boris, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Altri contenuti citati nella puntata e che potrebbero interessarti:
I Papi di Sorrentino, tra sacro e profano | PODCAST
Romanzo Criminale, la prima serie italiana moderna
La serie Boris in due parole
Boris è una serie televisiva italiana prodotta dal 2007 al 2010; dopo undici anni di assenza, nel 2021 ne verrà prodotto un revival. Nel 2011 ha avuto una trasposizione cinematografica, Boris – Il film, che si colloca temporalmente tra la terza e la quarta stagione della serie.
3 stagioni, 42 episodi.
Porta in scena, in maniera grottesca e caricaturale, il dietro le quinte di un set televisivo nel quale si sta girando la fiction Gli occhi del cuore 2; l’intento è quello di fare il verso a gran parte della produzione televisiva generalista nell’Italia d’inizio XXI secolo.