Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Bone: Il Signore degli Anelli incontra le comic strips | Fumetto
Bone, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Creato da Jeff Smith nel 1991, Bone è un racconto a fumetti serializzato in 55 uscite bimestrali che ha visto chiudersi il proprio ciclo nel 2004. Pietra miliare del fumetto indipendente, l’anomala fusione tra il genere fantasy e quello comico fa di Bone una delle serie di maggior successo – e contemporaneamente tra le più controverse. Più volte oggetto di tentativi di censura, più volte fallita nei tentativi di adattamento televisivo.
“Fumetto” è il formato del podcast di Mondoserie dedicato al mondo dei fumetti. Dai grandi classici alle opere più recenti. Italiani, orientali, occidentali.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
L’opera, di cui qua potete trovare la preview del primo numero, rappresenta uno dei momenti più importanti dell’editoria a fumetti indipendente e creator owned. Smith è autore della storia, dei dialoghi, dei disegni e persino del lettering, nonché proprietario e fondatore della Cartoon Comics con cui ha pubblicato l’opera.
Nonostante il successo planetario della saga dei tre cugini Bone e della guerriera Thorn, per ben tre volte i tentativi per trarne una serie animata sono falliti. La prima volta da parte della Nickelodeon, che voleva infilare una serie di canzoncine pop di Britney Spears o della boy-band N SYNC “per aumentarne l’appeal”. La seconda volta dalla Warner Bros., che pare stesse facendo scempio della storia iniziale con sceneggiature imbarazzanti. Infine da Netflix, il cui recente crollo degli abbonamenti ha determinato la chiusura di quasi tutta la sezione produttiva dedicata all’animazione.
Smith, che dell’integrità della storia di Bone ha sempre fatto punto d’onore, ha commentato la cosa con una laconica strip.
Di cosa parla Bone
I tre cugini Bone, l’onesto Fone, il sempliciotto Smiley e l’avido Phoney, sono in fuga dalla città natale Boneville dove quest’ultimo, in lizza per la carica di sindaco, aveva provato uno dei suoi soliti imbrogli, venendo però questa volta smascherato. La storia inizia con i tre perduti nel deserto e successivamente separati gli uni dagli altri da uno sciame di locuste.
Fone incappa in un drago, creatura creduta estinta, e fa conoscenza di Thorn, misteriosa ragazza che vive con una nonna insolitamente forzuta. Smiley e Phoney invece finiscono per lavorare per un burbero oste di uno strano villaggio contadino rimasto escluso dalla modernità. Contemporaneamente incombe la minaccia delle terribili creature ratto, mostri pelosi che si cibano di qualunque preda, umana o animale che sia, guidati da una misteriosa figura denominata l’incappucciato a sua volta emissario del terribile Signore delle Locuste.
Bone è una saga tra le più originali del panorama fumettistico, mescolando all’interno del proprio impianto narrativo il filone umoristico con quello epico e fantasy. Lo stile cartoonesco senza tempo del suo autore ha posto quest’opera al centro di numerose controversie e fraintendimenti.
Reputato superficialmente un libro per bambini, gli sono state contestate accuse di eccessiva violenza e di un’esposizione manifesta di un punto di vista politico. In realtà Bone è un’opera complessa e matura che si rivolge a lettori di tutte le età. Attingendo alla tradizione dei cartoon comici più leggeri (Chuck Jones, Carl Barks) ma anche di quelli satirici (Pogo di Walt Kelly, Doonesbury di Garry Trudeau).
Ascolta anche: Saga, amore interraziale nel fumetto sci-fi
Ascolta la puntata dedicata ad alcuni grandi fumetti indipendenti!