Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
Blankets: la vita, l’amore, la fede | Fumetto
Blankets, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Coperte, in originale Blankets, è il titolo che Craig Thompson ha dato alla sua seconda graphic novel. Un racconto voluminoso di 600 pagine che in italia potrete trovare edito dalla Rizzoli Lizard. E che rappresenta uno dei fumetti più importanti e influenti di sempre.
Un romanzo sulla crescita, sui rapporti familiari, sociali e amorosi. Scritto e disegnato con una semplicità disarmante. Il ritratto di un’America rurale e cristiana vissuta criticamente da un giovane artista in crisi con il proprio ambiente.
“Fumetto” è il formato del podcast di Mondoserie dedicato al mondo dei fumetti. Dai grandi classici alle opere più recenti. Italiani, orientali, occidentali.
Crescere e cambiare, tra amore e comunità
Blankets è quello che potremmo definire un romanzo sul “Coming of Age”, di formazione. Cioè abbraccia un periodo che parte dalla fanciullezza del protagonista fino alla sua maturità. Primogenito di una coppia di Cristiani Rinati (in originale Born Again Christians), Craig racconta la propria infanzia tra boschi e campi parrocchiali, tra i piccoli guai combinati con il fratello e la sua prima storia d’amore nata tra gli incontri di preghiera che per il giovane hanno sempre meno senso. Lo sguardo di Craig è quello di chi giorno dopo giorno perde la propria innocenza in favore di un approccio critico. Non c’è rabbia, né rancore né satira nei confronti della propria comunità. Solo il distacco di chi è sempre meno convinto di una sistema di valori che non gli appartengono, ma che non per questo disprezza.
Thompson ama il proprio retaggio cristiano ma non risparmia critiche, ne soffre l’inadeguatezza senza però arrivare a rinnegare le proprie convinzioni. Ogni cosa muta per distacco, come un frutto maturo che cade dall’albero.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Il titolo, Blankets, allude alla coperta che Raina, il suo primo amore, regala al giovane Craig. In un senso più lato però il patchwork di pezze, così eterogenee tra loro, allude ai legami che si instaurano e si sciolgono durante la vita. I conflitti con il fratello, le punizioni dei genitori, le risposte sempre meno convincenti della religione, sono i bordi di una coperta che si sfilaccia. L’amore per Raina, il tentativo di entrare nella sua vita diventa una nuova trama da tessere.
Ma nulla rimane immobile e anche la coperta di Raina finirà in soffitta. La vita continua – e con essa arrivano nuovi pezzi da cucire assieme per creare qualcosa di caldo e protettivo. Come una coperta, come una comunità.
Un altro fumetto che racconta la vita: Asterios Polyp
Asterios Polyp: la vita, l’arte e un grande buco al centro | PODCAST