Blade Runner: Black Lotus, la serie in CGI delude | Animazione
Blade Runner: Black Lotus, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Pubblicata tra fine 2021 e inizio 2022, Blade Runner: Black Lotus è una serie animata in CGI in 13 episodi, distribuita da Adult Swim. La storia si colloca temporalmente nel 2032: sostanzialmente a metà strada tra il setting dell’originale Blade Runner di Ridley Scott (del 1982 e ambientato nel 2019) e il sequel diretto nel 2017 da Denis Villeneuve. E cioè Blade Runner 2049. Con al centro il racconto di Elle, una replicante alla ricerca della verità sulla propria origine. Come raccontiamo nel podcast, Blade Runner: Black Lotus ambisce a gettare un ponte ulteriore tra i due film: ma il risultato è deludente.
“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
Blade Runner: tra i due film, tre corti e una serie
Nell’ottica di ampliare la narrazione del memorabile film Blade Runner del 1982, la Warner ha commissionato tre cortometraggi ambientati temporalmente tra il primo film di Ridley Scott e il suo sequel Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve (Dune).
Ne risultano 2048-Nowhere to run di Luke Scott con Dave Bautista nella parte di Sapper Morton. E 2036-Nexus Dawn, anch’esso di Luke Scott e con Jared Leto nei panni di Niander Wallace, il creatore nella nuova generazione di replicanti che poi saranno al centro del film di Villeneuve. Questi due cortometraggi sono direttamente collegati con il sequel cinematografico, ambientato appunto nel 2049, e ne rappresentano una naturale estensione. Altro discorso invece si dovrebbe fare per l’opera Blackout 2022, perla animata scritta e diretta da Shinichiro Watanabe. Autore famoso soprattutto per essere il creatore di CowBoy Bebop, amatissimo anime cui abbiamo dedicato una puntata del podcast.
Lo stesso Watanabe è stato quindi coinvolto da Adult Swim e Crunchyroll come showrunner della serie animata in CGI di cui parliamo del podcast, Blade Runner: Black Lotus. L’opera si colloca temporalmente nel 2032, a 10 anni dal Blackout e 4 anni prima di Nexus Dawn. E cerca di fare da collante tra i due avvenimenti presentando Elle, una replicante alla ricerca della verità sulla propria origine.
Volontariamente o meno, in una narrazione basata molto sulle scene d’azione e quasi per nulla sulle speculazioni riguardo la natura umana delle opere originali, emerge un particolare inquietante. Dal punto di vista squisitamente tecnico invece, a parte le scene d’azione, le animazioni risultano datate e legnose, rendendo il prodotto straniante.
Ascolta la puntata del podcast dedicata a Cowboy Bebop (anime)
Cowboy Bebop (anime), ballata degli eroi sconfitti | PODCAST