Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Bikram: yoga, auto sportive, orologi. E burger | 5 minuti 1 serie
Bikram, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich
“Io sono un macellaio e sto cercando di uccidervi… ma non preoccupatevi, non c’è morte migliore dello yoga”. Potete trovare questa e tante altre simpatiche citazioni di Bikram Choudhury qui nel nostro podcast. Ma soprattutto nel documentario di Eva Orner Bikram: Guru dello yoga, predatore sessuale (Bikram: yogi, guru, predator), su Netflix.
Choudhury ha chiamato Bikram la pratica yoga, “inventata da lui”, anche detta yoga caldo. Immaginatevi nel mezzo di una palestra affollatissima e piena di specchi, riscaldata a oltre 40 gradi e con un’umidità del 40% per i prossimi 90 minuti. In alto, circondato da cuscini ed aria condizionata, il guru Bikram Choudhury con un microfono a caschetto come quello di Madonna vi guiderà nell’inferno yogico che “cura tutto”…
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (e comunque meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
L’impressionante impero di Bikram
All’inizio, Bikram era in realtà un bodybuilder temerario che si è fatto un nome eseguendo acrobazie in strada. Negli archivi video, lo si può vedere sdraiato su una tavola di chiodi, rimanendo impassibile quando una moto o un’auto gli passa sul braccio.
Nel 1971 si trasferì negli Stati Uniti dove il “suo metodo” spopolò alla velocità della luce. Nel giro di pochi decenni riuscì ad aprire numerosissime filiali: nel 2006 c’erano 1650 studi di Bikram yoga in 40 paesi diversi e il suo patrimonio contava 75 milioni di dollari, senza menzionare le sue ville, la sua collezione di macchine e di orologi.
Ma Choudhuri pur essendo a detta sua un potentissimo guru, non ha il dono dell’ubiquità. Negli anni ha quindi formato lui stesso gli insegnanti del metodo Bikram da mettere nelle sue scuole. Il documentario affronta soprattutto questa parte del suo “metodo”: i corsi di formazione per il suo esercito di insegnanti. Il training per diventare maestro di Bikram è di 9 settimane. E costa 11.000 dollari.
Se ti è piaciuta la puntata su Bikram, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Sette e guru in tv: ascolta il podcast
Un altro guru finito male: Doc Antle, amico del Joe Exotic di Tiger King
Bikram, il macellaio dello yoga: leggi la versione articolo