Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Barry: dark comedy perfetta tra omicidi, gang, teatro | Nuovi Classici
Barry, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella
Barry, la dark comedy HBO che vede Bill Hader come creatore e protagonista, torna con una terza attesissima stagione. Occasione imperdibile, per chi ancora non conoscesse questa fantastica commedia a tinte fosche, di recuperare le prime 2 stagioni. 16 episodi veloci veloci, e al contempo densi e irresistibili, che in Italia si possono trovare su Sky e NOW.
La trama, originale quanto feconda. Un sicario (e veterano dell’esercito) che soffre di Disturbo da Stress Post-Traumatico si imbatte in un corso di teatro. E decide di cambiare vita.
“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su show che diventano fenomeni immediati.
https://youtu.be/yx6AS0zzfGM
Se ti è piaciuta la puntata su Barry, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
MUSICA NELLA PUNTATA: Inner Light di Kevin MacLeod, brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1300021
Artista: http://incompetech.com/
Di cosa parla Barry, inatteso grande successo
Barry, come raccontiamo nel podcast, è stata creata da Alec Berg (già scrittore per Seinfeld, co-sceneggiatore de Il Dittatore, oggi produttore e tra i registi di Curb Your Enthusiasm) con Bill Hader. Che ne è anche la star, oltre ad aver scritto e diretto numerosi episodi dello show in prima persona.
Il Barry del titolo è un assassino professionista, ex marine e reduce ancora traumatizzato dall’Afghanistan. In trasferta da Cleveland a Los Angeles per un omicidio commissionato dalla mafia cecena, irrompe per caso in un teatrino off e nel corso di recitazione tenuto da Gene Cousineau (l’Henry Winkler che tutti ancora oggi ricordano come il Fonzie di Happy Days). Ed è quasi un doppio colpo di fulmine: per il palcoscenico, e per l’aspirante attrice Sally (Sarah Goldberg).
Questi nuovi interessi sapranno colmare il vuoto che Barry avverte al centro della propria esistenza? E, soprattutto, saranno abbastanza forti da permettergli di cambiare vita, uscendo dall’orbita di figure criminali come il vecchio amico di famiglia Monroe Fuches (Stephen Root), che ne gestisce le attività di sicario, e la nuova conoscenza NoHo Hank (Anthony Carrigan), pittoresco gangster ceceno?
Accolto trionfalmente dal pubblico americano come dalla critica, Barry è stato premiato con 30 nomination agli Emmy in due stagioni: per Hader doppia vittoria come protagonista nei due anni successivi, per Winkler meritata statuetta da non protagonista per la prima stagione.
Leggi anche l’articolo che abbiamo dedicato alle prime due stagioni di Barry!