Ascolta la puntata e iscriviti al podcast
Bad Vegan: la folle truffa del cane immortale | Documentari
Bad Vegan, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich
La docuserie Bad Vegan (2022), come raccontiamo nel podcast, presenta la storia allucinante di una imprenditrice di successo, finita vittima del plagio di un diabolico truffatore: “l’uomo vestito di carne”. Una delle molte produzioni Netflix dedicate a truffe e affini. Esempi: Inventing Anna, che abbiamo raccontato qui nel podcast; Il truffatore di Tinder; o storie letteralmente incredibili, e insieme drammatiche, come quella de La fidanzata inesistente, di cui abbiamo scritto qui.
“Documentari” è il format del podcast di Mondoserie dedicato all’approfondimento delle produzioni non di fiction.
Se ti è piaciuta la puntata su Bad Vegan, clicca sulla tua piattaforma preferita e iscriviti al podcast:
Il veganesimo non c’entra (molto)
Il titolo, ingannatorio e fraudolento a sua volta, può depistare. Bad Vegan non parla infatti di un regime vegano estremista pronto a conquistare il mondo ma di una donna d’affari finita in grossi guai.
Sarma Melngailis, la protagonista di questo documentario in 4 episodi, è la padrona di un ristorante vegano crudista a New York (Pure Food and Wine) e di una catena di prodotti vegani d’asporto (One Lucky Duck). Sorprendentemente però Sarma, in poco tempo, ha fatto crollare quello che era un business di successo. Accumulando debiti ingenti. Trasferendo illecitamente fondi dell’attività per circa 2 milioni di dollari. E soprattutto ingannando i suoi dipendenti, non pagandoli per diversi mesi e tenendosi i soldi degli stipendi.
Ma il veganesimo non è la causa di tanto scompiglio… Lo è piuttosto una bizzarra miscela di credulità, follia, perversione – condita da un immenso amore canino. Che porteranno la protagonista a fidarsi del più improbabile dei truffatori. Fino alla rovina.
Un’altra truffa allucinante: ascolta il podcast su Inventing Anna
Inventing Anna: reinventare se stessi e fregare il sistema | PODCAST
Truffe e fast food anche in McMillions!