Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Bad Surgeon: l’allegro chirurgo della morte | Documentari
Bad Surgeon, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Il documentario più visto degli ultimi mesi racconta una vicenda a dir poco clamorosa, che è stata definita “la più grande truffa nella storia della medicina”, surreale e macabra allo stesso tempo. Bad Surgeon: il caso Paolo Macchiarini, docuserie pubblicata nel 2023 da Netflix, ricostruisce – come discutiamo nel podcast – in tre puntate la parabola dell’ex «genio dei trapianti» di trachea, mitomane e seduttore impenitente. Condannato per la morte atroce di diversi pazienti.
C’è di tutto in questa storia, come raccontò nel 2016 Vanity Fair in un articolo clamoroso intitolato «Il chirurgo vip che usò soldi, amore e il Papa per irretire e truffare una produttrice della NBC» e come discutiamo nel podcast. La sperimentazione medica, qui in una forma a dir poco problematica. La sociopatia di un bugiardo seriale, che inventa realtà fittizie in tutti i campi – scientifico, professionale, amoroso. La credulità massmediatica e dell’opinione pubblica, in parte corresponsabile della folle vicenda…
“Documentari” è il format del podcast di Mondoserie dedicato all’approfondimento delle produzioni non di fiction.
La storia (vera) di Bad Surgeon
Nato nel 1958, Macchiarini si laurea in medicina e chirurgia all’Università di Pisa. Negli anni colleziona diverse esperienze all’estero, che lo portano a viaggiare tra USA, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Fino ad arrivare in Russia. Nel 2010 entra a far parte del Karolinska Institute in Svezia: università medica e centro d’eccellenza, anche sede del comitato che designa i Premi Nobel per la medicina. Nel giro di cinque anni, Macchiarini acquisisce fama di genio, in grado di rivoluzionare la medicina.
A raccontare chi è Paolo Macchiarini in Bad Surgeon è Benita Alexander, giornalista americana della NBC. La Alexander doveva fare un documentario su di lui: ma se ne innamora, e ci si fidanza. Fino a che l’incredibile castello di bugie del chirurgo – che coinvolgono il Papa, i Clinton, Obama, la Cia… – non inizia a traballare. Portando a scoprire l’esistenza di altre fidanzate, ancora più pazzesche. Come Ana Paula Bernardes, madre di un ragazzo che muore poco dopo l’intervento eseguito da Macchiarini a Firenze. Nonostante le premesse, Ana si innamorerà di Macchiarini – fino a restare incinta…
Musica nella puntata
Light Awash di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100175
Artista: http://incompetech.com/
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi anche il nostro articolo su Bad Surgeon
Bad Surgeon: il superchirurgo narcisista e manipolatore, e le sue vittime
Un reality surreale: ascolta il podcast su Jury Duty
Il giurato (Jury Duty): se la giustizia è spettacolo | PODCAST