Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Arcane, insospettabile ed eccitante gioiellino | Animazione
Arcane, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Pubblicata da Netflix nel 2021 e prodotta da Riot Games, Arcane – come raccontiamo nel podcast – rimane una delle più convincenti e sorprendenti uscite degli ultimi anni. Nel campo dell’animazione, e in realtà non solo. Un inatteso gioiello steampunk e science fantasy, sorprendente ed emozionante. Capace di costruire un mosaico di personaggi mai banali. Con una storia che cresce di intensità con il passare delle puntate.
Un risultato ancora più apprezzabile considerando che si tratta di un prodotto derivato da un videogame. Ovvero quel League of Legends che nel mondo del gioco online spopola da più di un decennio. E che ha portato il mondo degli e-sport a vette di pubblico e introiti da capogiro, superiori a qualsiasi altro evento sportivo.
“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana.
La storia di Arcane: un’introduzione
La città stato di Piltover vive su di una profonda frattura sociale che divide i cittadini borghesi della superficie dai reietti che abitano i bassifondi del sottosuolo, denominato Zaun. Ogni tentativo di ribellione da parte dei fuoricasta viene sistematicamente represso nel sangue finché non si giunge a una sorta di tregua fragile sorretta più da accordi sottobanco che da effettivi trattati.
In questo scenario incontriamo Violet e Powder, due sorelle rimaste orfane durante l’ultima rivolta, che con un banda di teppisti ben addestrati mettono a segno un furto nel laboratorio di uno scienziato della cittadella della superficie. Ma qualcosa non va come previsto e le due ragazzine si ritrovano ad innescare una serie di eventi che avranno delle tragiche conseguenze.
Parallelamente in superficie si sviluppa una trama legata alla rincorsa del potere e all’inevitabile gioco di corruzione e sotterfugi che porta con sé. Si discute sui limiti da porre alla ricerca e sul pericolo dell’ambizione, ma al contempo emerge la necessità che il vecchio ordinamento logoro e incancrenito venga spazzato via dalle nuove generazioni.
L’ottima coralità dei personaggi di Arcane, come discutiamo nel podcast, è ciò che permette a questa serie di animazione anche di toccare senza retorica temi impegnativi. L’emarginazione, gli scontri culturali, le malattie mentali, la disabilità, il concetto di famiglia, l’amore omosessuale e la relazione ambigua tra un padre adottivo e la figlia.
La resa grafica ad opera di Fortiche Production vince la sfida della convivenza tra 3D e disegni bidimensionali. Commistionando art nouveau, steampunk e guerrilla art in un capolavoro dell’estetica pop contemporanea.
Se ti è piaciuta la puntata su Arcane, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Dal videogame alla tv: il caso di The Last of Us
Potrebbe interessarti anche il nostro podcast su SAGA: