Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Apollo 10 e mezzo, lo sbarco sulla luna negli occhi di un bimbo | Animazione
Apollo 10 e mezzo, podcast | Puntata a cura di Untimoteo
Houston, 1969. Il piccolo Stan gioca tranquillo nel cortile della scuola quando viene avvicinato da due loschi figuri che in realtà si rivelano essere agenti della NASA. I due lo mettono a parte di una imbarazzante verità. A causa di un errore di calcolo la navicella che deve far atterrare i primi cosmonauti sulla luna è troppo piccola. Per pilotarla serve un bambino.
Tutto in Apollo 10 e mezzo (Netflix) sembra pronto per una storiella avventurosa e fanciullesca quando i ricordi e le fantasie di Stan si mescolano e la voce del protagonista adulto apre un varco nello scintillante mondo dell’America di fine anni ‘60. Ancora un volta il regista Richard Linklater spiazza il suo pubblico…
“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana.
Se ti è piaciuta la puntata su Apollo 10 e mezzo, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
La poetica coraggiosa e originale di Richard Linklater
Dopo aver diretto una trilogia sulla maturazione emotiva girandone una parte ogni 10 anni (Prima dell’alba, Prima del tramonto e Prima di Mezzanotte) e aver stupito il mondo filmando la vera crescita del giovane Mason (Boyhood), ora dirige un’opera che è un insieme di finzione e documentario storico amalgamando le riprese e i filmati di repertorio con la tecnica del rotoscopio.
Metodo che aveva già utilizzato in passato con l’ipnotico e sperimentale Waking Life (2001). E poi con il visionario A Scanner Darkly (2006), dal romanzo di Philip K. Dick.
Apollo 10 e ½ si avvale di tutte le idee raccolte e messe su pellicola negli anni da questo regista così eclettico e imprevedibile. Una somma di tutta la sua poetica.
Sobria e convincente nella versione originale la voce narrante dello Stan adulto interpretata da Jack Black, già diretto da Linklater nella commedia School of Rock.
Un atto d’amore per la cultura pop tra fascinazione, nostalgia e disincanto. Un affresco a colori vividi di come gli Stati Uniti, con la pragmaticità che da sempre li contraddistingue, hanno costruito il proprio mito.
Paranoia, fantastico e miti americani anche nel podcast su X-Files!