Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Alias: spie, doppi giochi, profezie, sensualità | 1 classico in 2
Alias, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
All’alba della tv complessa, nel 2001, J.J. Abrams crea uno show che si diverte a mescolare i generi: Alias. Il primo grande successo del futuro ideatore di Lost e Fringe (serie cui abbiamo dedicato altre puntate del podcast) miscela spionaggio, fantascienza, avventura, persino misticismo. In onda dal 2001 al 2006 per 5 stagioni e 105 episodi, Alias, come raccontiamo nel podcast, rielabora ed estremizza moltissimi spunti. Dall’esotismo di 007 alla danza costante di tradimenti, doppi giochi, complotti. Dalla paranoia di X-Files al millenarismo di Millennium. Con al centro una spia giovane e sensuale: Jennifer Garner, così convincente da essere stata reclutata, a un certo punto, dalla vera CIA per una propria campagna promozionale…
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario collettivo.
Tra spy story, fantascienza e fantastico
Sydney Bristow (Jennifer Garner) è una studentessa del college quando le viene proposto un lavoro per l’SD-6, una presunta sezione segreta della CIA. Lei accetta l’offerta e diviene un agente operativo. Quando il suo fidanzato viene allora ucciso, Sydney vuole rinunciare all’attività di spia. Ma l’SD-6, capeggiata da Arvin Sloane, non permette che un suo agente si dimetta e cerca di ucciderla. Viene rocambolescamente salvata dal padre (fino a quel momento poco più che un estraneo), che le rivela di essere lui stesso membro dell’SD-6 come doppiogiochista. L’agenzia, infatti, non è parte della CIA, ma una branca dell’Alleanza dei Dodici. Un’organizzazione terroristica, nemica degli Stati Uniti…
Non di solo spionaggio, però, vive Alias. Filo conduttore di tutta la serie, fin dalle primissime puntate, sono le opere e i progetti di Milo Rambaldi. Genio e profeta rinascimentale di fantasia che mescola tratti dei veri Leonardo da Vinci e Nostradamus. I progetti di Rambaldi sono così tecnologicamente rivoluzionari da costituire un interesse primario delle grandi organizzazioni terroristiche e criminali del mondo. E quindi, ovviamente, delle agenzie segrete ufficiali.
Non solo. I testi di Rambaldi contengono numerose profezie, una delle quali riguarda personalmente Sydney Bristow…
Se ti è piaciuta la puntata su Alias, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
MUSICA NELLA PUNTATA:
Hitman di Kevin MacLeod, brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribution 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1300013
Artista: http://incompetech.com/
Covert Affair – Film Noire di Kevin MacLeod, brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribution 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1100795
Artista: http://incompetech.com/
Pochi anni prima, X-Files aveva sdoganato la paranoia
X-Files compie 30 anni: popolarizzò paranoia e complotti in tv
Moderne avventure di spie: Mr. & Mrs. Smith
Mr & Mrs Smith, la trappola più mortale è il matrimonio | PODCAST