Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
FOLLIA DOC / 4. True crime e processi: Kafka al tempo dei social. Documentari
Documentari & follia / 4, true crime e processi, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella
Quarto appuntamento con FOLLIA DOC, podcast che tratta la messa in scena (quasi sempre in forma di documentari) di storie incredibili ma vere. E il crollo delle barriere tra realtà e finzione nel nostro tempo. Stavolta ci concentriamo su true crime e processi, ovvero quei documentari crime che hanno una forte matrice processuale. Ma anche e soprattutto quegli show che, coerentemente alla logica di questa serie di podcast, vedono i piani di realtà e finzione intrecciarsi fino a confondersi. O addirittura fino a influenzarsi reciprocamente.
Per esempio: un caso giudiziario che viene influenzato dall’opinione pubblica. Tenendo conto che oggi siamo nell’era della disintermediazione totale, quella appunto dei social media, del citizen journalist, del “faccio io le mie ricerche”. Che poi vuol dire quasi sempre abbeverarsi ai pozzi avvelenati di una disinformazione travestita. Insomma, una faccenda piuttosto complicata… In questo episodio parliamo di show di cui ci siamo già occupati anche con approfondimenti individuali: Depp vs Heard, The Staircase, Making a Murderer, Tiger King, I Love You Now Die…
“Documentari” è il format del podcast di Mondoserie dedicato all’approfondimento delle produzioni non di fiction.
5 documentari: 5 esempi di intreccio kafkiano tra processi e spettacolo
Depp vs Heard documenta il caso di diffamazione tra Johnny Depp e Amber Heard, illustrando le battaglie legali e mediatiche tra due celebrità e i limiti del sistema giuridico nello spettacolarizzare processi privati.
The Staircase segue il caso di Michael Peterson, accusato di aver ucciso la moglie, con un’indagine dettagliata sulle fasi processuali e il dibattito tra colpevolezza e verità in un caso di cronaca nera.
Making a Murderer analizza l’ingiusta condanna e la successiva accusa di omicidio di Steven Avery, esplorando possibili errori giudiziari e il sistema legale negli Stati Uniti, oltre che la reciproca influenza tra il documentario stesso e il processo in corso.
Tiger King racconta la rivalità tra Joe Exotic e Carole Baskin nel mondo degli zoo privati americani, intrecciando criminalità, passioni e giustizia in un dramma surreale, che finisce in un’aula di tribunale.
I Love You, Now Die esamina il caso di Michelle Carter, accusata di istigazione al suicidio del fidanzato tramite SMS, sollevando domande su responsabilità e implicazioni legali nelle relazioni digitali, in un contesto surreale di realtà che copia i teen drama.
Ti è piaciuta la puntata? Iscriviti al podcast cliccando sulla tua piattaforma preferita:
Il confine tra realtà e finzione si sgretola: ascolta la prima parte della nostra indagine
Documentari & follia / 1. Se la realtà supera la fantasia | PODCAST
Ascolta la seconda puntata: truffe, truffatori e truffati
Documentari & follia / 2. Truffe, truffatori e truffati | PODCAST
La terza puntata: inventori, narcisismo, megalomania
Documentari & follia / 3. Inventori, narcisismo, megalomania | PODCAST