Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
FOLLIA DOC / 3. Inventori, narcisismo, megalomania. Documentari
Documentari & follia / 3, Inventori e narcisisti, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Terzo appuntamento con FOLLIA DOC, podcast che tratta la messa in scena (quasi sempre in forma di documentari) di storie incredibili ma vere. E il crollo delle barriere tra realtà e finzione nel nostro tempo. Stavolta ci concentriamo su un vecchio topos della narrazione, specie americana: le storie di inventori e delle loro imprese di successo. Una grande e affidabile tradizione edificante, quasi morale – e che però scricchiola paurosamente.
Perché negli ultimi anni qualcosa è cambiato: portando sempre più spesso a una rappresentazione del “genio”, dell’invenzione, del “successo” a dir poco problematica. Quello di imprese chiaramente deliranti – e che però nel mondo iperconnesso, accelerato e immediato d’oggi rischiano incredibilmente di avere successo. Fino a che, inevitabilmente, non implodono. In questo episodio parliamo di show di cui ci siamo già occupati anche con approfondimenti individuali: WeCrashed, Inventing Anna, The Inventor, Bad Surgeon, Madoff.
“Documentari” è il format del podcast di Mondoserie dedicato all’approfondimento delle produzioni non di fiction.
3 documentari, 2 serie: 5 esempi di “economia narcisistica” e di inventori megalomani
Lo show Apple WeCrashed (2022) racconta ascesa e caduta di WeWork, tutta nell’arco di un rapido decennio. Nata come startup che crea spazi di coworking particolarmente informali, sociali, creativi, WeWork a inizio 2019 era un’azienda “unicorno”, valutata 47 miliardi di dollari. Pur avendo solo accumulato, anno per anno, perdite consistenti… Con Jared Leto e Anna Hathaway.
Inventing Anna (creata nel 2022 da Shonda Rhimes per Netflix), narra un altro clamoroso caso di manipolazione. Con lo pseudonimo di Anna Delvey, la russa Anna Sorokin si infiltrò nell’alta società di New York, convincendola di essere un’ereditiera con un’enorme fortuna. E vendendo il miraggio di un visionario progetto culturale che avrebbe rivoluzionato la scena artistica newyorchese… Con Julia Garner.
The Inventor: Out for Blood in Silicon Valley (in italiano – La più grande truffa della Silicon Valley) è un documentario HBO del 2019, in Italia su Sky e NOW. Indaga la controversa figura di Elizabeth Holmes, la famosa fondatrice – e affondatrice – di Theranos. Compagnia che all’apice arrivò ad essere stimata 9 miliardi di dollari, prima di crollare in una delle bancarotte fraudolente più eclatanti della storia. La storia – allucinante – ha ispirato anche la miniserie The Dropout, con Amanda Seyfried.
Sempre in ambito sanitario si colloca il documentario più visto del 2023 su Netflix, Bad Surgeon. Che racconta una vicenda a dir poco clamorosa, definita “la più grande truffa nella storia della medicina”, surreale e macabra allo stesso tempo.
Infine, la più grande truffa finanziaria del mondo. Uno schema Ponzi dal valore stimato di oltre 60 miliardi di dollari, perpetrato per decenni ai danni di mezzo mondo. Quella che racconta Madoff – Il Mostro di Wall Street (Netflix, 2023), docuserie in quattro episodi.
Ti è piaciuta la puntata? Iscriviti al podcast cliccando sulla tua piattaforma preferita:
Il confine tra realtà e finzione si sgretola: ascolta la prima parte della nostra indagine
Documentari & follia / 1. Se la realtà supera la fantasia | PODCAST
Ascolta la seconda puntata: truffe, truffatori e truffati
Documentari & follia / 2. Truffe, truffatori e truffati | PODCAST