Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
The Wire, magistrale canto di una città in declino | 1 classico in 2
The Wire, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Se non l’avete mai guardata, fatevi un regalo. E recuperatela finché è ancora su Sky e NOW. Perché The Wire (2002-2008), cui abbiamo dedicato anche un articolo di approfondimento, qui, è un capolavoro senza tempo. Che, oggi, risulta ancora più coinvolgente. E sconvolgente. In 5 stagioni, in toni realistici, cupi e antiretorici, mette in scena la corruzione di una città (Baltimora), vera protagonista. Intrecciando con una profondità ineguagliata storie di polizia, politica, criminali, scuola, giornali. La raccontiamo in questo episodio.
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario collettivo.
The Wire: un posto speciale nella storia della tv
Come raccontiamo nel podcast, The Wire è una serie televisiva statunitense prodotta dall’emittente statunitense HBO dal 2002 al 2008, nell’arco di cinque stagioni per un totale di 60 episodi. Oggi in Italia la potete rinvenire su Sky e NOW. Il titolo si riferisce alle cimici e a tutti gli strumenti di intercettazione utilizzati nelle indagini di polizia, che nella serie hanno sempre un notevole rilievo. In uno stile crudamente realistico si intrecciano racconto crime, poliziesco, spaccato sociale, dramma politico.
A crearla è stato David Simon, che lavorò come giornalista del Baltimore Sun per dodici anni (1982-1995) ed è l’autore dei libri “Homicide: A Year on the Killing Streets” (1991) e “The Corner: A Year in the Life of an Inner-City Neighborhood” (1997), scritto con Ed Burns. Sul primo è basata la serie NBC Homicide (1993–99), di cui Simon è autore e produttore. Mentre il secondo libro è stato adattato dalla HBO per la miniserie The Corner (2000). Di The Wire Simon è il creatore, produttore esecutivo, autore e showrunner per tutte e cinque le stagioni.
Sebbene non abbia vinto premi importanti, né riscosso un grande successo commerciale fuori dagli USA (in Italia resta poco vista), è spesso stata definita una delle migliori serie televisive di tutti i tempi.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Oltre al podcast, leggi l’articolo di approfondimento su The Wire