Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
The Boys 4: stagione elettorale, e polemiche! | Nuovi classici
The Boys 4, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
La stagione 4 di The Boys ha fatto – e sta facendo – molto discutere. Generando, specie in patria, una vera e propria bufera di polemiche. Con contorno inevitabile – e stucchevole – di review bombing e via discorrendo. Perché? Perché affronta di petto il tema politico, e di critica sociale, del nostro tempo. Comunque entrambi già ben presenti nelle precedenti stagioni di questa serie di enorme successo. Ma rendendo qui ancora più esplicita la parodia radicale, persino urticante, della nuova destra americana – e in particolare del trumpismo.
E lo fa in un anno elettorale, che a novembre vedrà il voto per il nuovo presidente degli Stati Uniti – tema affrontato esplicitamente dallo show. Un passaggio complesso, che pure nella “realtà” è segnato da una crescente tensione. Sfociata in un attentato a Trump (proprio nei giorni in cui The Boys 4 metteva in scena il suo complotto per uccidere il presidente eletto!) e in un crollo verticale della concordia civile e della fiducia nella legittimità degli stessi fondamenti democratici. A partire proprio dalle elezioni…
“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su show che diventano fenomeni immediati.
Che cos’è e di cosa parla la serie
The Boys, come abbiamo raccontato anche in questa precedente puntata “generalista” del podcast, è una serie televisiva americana di supereroi sviluppata da Eric Kripke per Amazon Prime Video. Basato sull’omonimo fumetto di Garth Ennis (Preacher) e Darick Robertson, segue l’omonima squadra di vigilantes mentre combattono individui con superpoteri che abusano delle loro capacità.
Lo show ha debuttato nel 2019, con una seconda stagione nel 2020 e una terza nel 2022. Le date sono importanti, perché la terza stagione (uscita a giugno 2022) è la prima a poter riflettere compiutamente la fine drammatica della prima presidenza Trump. Con l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. La quarta stagione di The Boys, uscita nel 2024, sarà anche la penultima.
La serie racconta di un mondo in cui i supereroi sono un brand globale, governato da una multinazionale con logiche di marketing e comunicazione. Idolatrati dalle folle, i supereroi sono quasi tutti malvagi e corrotti, ubriachi di potere, totalmente disumani: sono la minaccia da cui i Boys del titolo, i protagonisti, un gruppo di ribelli in parte ammanicati con la CIA, cercano di difendere il mondo. Dovendo combattere in clandestinità e ricorrere a tattiche terroristiche.
La stagione 4 di The Boys e il tema politico
Il tema politico in The Boys c’era già, eccome, anche prima di questa stagione 4. Ma in questa stagione emerge con forza prepotente. Assieme a una critica della destra trumpiana, il MAGAworld, che si fa addirittura parodia esplicita, diretta. Un sacco di fan dello show di destra, o semplici conservatori, hanno protestato in massa contro la nuova stagione. Sottoponendola a review bombing. E accusandola di essere diventata “woke”. Replicando un fenomeno visto già con la stagione 3, quando il parallelo con Trump era diventato più evidente che in passato. E soprattutto la natura maligna di Homelander: il suo essere cioè incontrovertibilmente il villain della storia.
Ma, come argomentiamo nel podcast: sorprende che si sorprendano. Lo show è sempre stato una chiara satira del trumpismo, del complottismo messianico di destra, delle derive fasciste (pensiamo a Stormfront in stagione 2!) ma più in generale della deriva di una società che sembra essersi riplasmata sulla fascinazione per il connubio pericoloso tra culto della celebrità e desiderio di autoritarismo.
Dalla sua creazione nel 2019, The Boys è sempre stata una allegoria supereroistica su Trump, l’autoritarismo, il fanatismo politico, e l’inclinazione dell’America verso il fascismo. Lo showrunner, Eric Kripke, lo ha dichiarato chiaramente in diverse interviste: dicendo che Patriota è “sempre stato un’analogia di Trump” e che il parallelo doveva essere evidente, se non prima, almeno nella terza stagione, quella del 2022. Per qualcuno, evidentemente, c’è voluto questo capitolo 4 di The Boys per rendere il tutto incontrovertibile.
Se ti è piaciuta la puntata su The Boys 4, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Ascolta la precedente puntata del podcast su The Boys
Leggi il nostro articolo su The Boys