Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
Esterno notte: tormentato caleidoscopio sul rapimento Moro | 2 voci, 1 serie
Esterno notte, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Scritta e diretta da Marco Bellocchio, Esterno notte (2022) è basata sul caso Moro. L’opera, con protagonista Fabrizio Gifuni, rappresenta il secondo lavoro del regista incentrato sui drammatici avvenimenti del 1978 dopo il film Buongiorno, notte (2003). Dove già si narrava del rapimento, della detenzione e dell’omicidio, da parte delle Brigate Rosse, di Aldo Moro. Esterno notte è uscito come film in due parti, poi come miniserie in 6 episodi (Netflix e RaiPlay).
Ogni episodio ha un focus differente e chiarissimo: Aldo Moro nel suo protagonismo politico; il governo, con Andreotti presidente del consiglio e soprattutto Cossiga, all’epoca ministro dell’Interno; il Papa e la ricerca della mediazione; i brigatisti; la famiglia; infine, il tragico epilogo e le conseguenze dell’intricata vicenda.
Nel cast: Margherita Buy (Eleonora Chiavarelli, la moglie), Toni Servillo (papa Paolo VI) e Fausto Russo Alesi (Francesco Cossiga).
“2 voci, 1 serie”: dialoghi sulle cose che ci piacciono, o ci interessano, nel podcast di Mondoserie.
Esterno notte è un’opera intensa e al contempo estremamente equilibrata. Partendo da fatti storici noti a tutti, lontano dalla tentazione di interpretazioni arbitrarie degli eventi, il film scava nella tormentata psiche dei protagonisti, alle prese con una vicenda più grande di loro. Dal papa ai terroristi, dai ministri alla moglie, tutti i personaggi vivono la stessa tragedia, ognuno dalla propria personale prospettiva.
Una prospettiva attanagliata dall’alternarsi di dubbi e disillusione. Sullo sfondo, il tentativo di compromesso storico e l’enigmatica ambiguità degli americani. Con una strana e potente nota nell’incipit e nel finale, tra il fiabesco e il beffardo. Prima di ritornare tutti – protagonisti e spettatori – nell’amara consapevolezza del sanguinoso epilogo storico.
Se ti è piaciuta la puntata su Esterno notte, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Potrebbe piacerti anche: 1992 – 1993 – 1994
1992 – 1993 – 1994: tra cronaca storica e surreale soap opera