Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
Shogun: lama dell’intelletto vs. spada dell’onore | 5 minuti 1 serie
Shogun, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Prodotta dall’americana FX e presente da noi sulla piattaforma Disney+, Shogun si distingue per una particolare cura. Che la rende una delle serie più pregevoli di questa prima parte del 2024.
Una regia solida, una fotografia suggestiva, atmosfere e paesaggi affascinanti e un cast che si imprime velocemente nella memoria dello spettatore per raccontare il Giappone feudale e i suoi rapporti con l’Occidente. Sotto la patina storica, e dietro la messa in scena delle rigide regole della società di quel tempo, risaltano l’ingegno e le umane capacità di adattamento. Assieme all’importanza del pensiero strategico e della comunicazione.
Chiaro: per quanto sia un prodotto di ottima fattura, e buona accuratezza, Shogun esprime un punto di vista sostanzialmente occidentale. In cui permane, anche se solo vagamente, quel senso di superiorità colonialista che tende a ritrarre le culture di altri Paesi come illogicamente barbariche. O anche solo esoticamente aliene.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
La battaglia per il trono e per il dominio dei commerci
Durante il XVII secolo le rotte economiche che legano il vecchio continente europeo ai porti commerciali dell’estremo oriente sono monopolio portoghese. A consolidamento dell’egemonia lusitana i missionari della Compagnia di Gesù diffondono con successo il credo cattolico, convertendo migliaia di giapponesi, dai più umili fino ai nobili.
In seguito alla morte dello Shogun, e in presenza di un erede troppo giovane per raccoglierne l’eredità, i cinque maggiori esponenti delle case nobiliari del Giappone governano come reggenti, formando un consiglio di pari dal precario equilibrio.
L’ambizione del reggente di Osaka, Ishido Kazunari, gli fa stringere un’alleanza segreta con gli altri tre per escludere il reggente di Edo, Yoshii Toranaga, che avrebbe invece meritato il massimo titolo del paese del Sol Levante. Toranaga però ha un’arma in più.
Infatti è da poco approdata sulle coste dei suoi possedimenti una nave battente bandiera olandese con a bordo uno spregiudicato pilota inglese. Sfinito dalle avventure sui mari dall’Europa a Macao, John Blackthorne entra nelle simpatie di Toranaga. Che pensa di poterlo sfruttare come elemento strategico per le battaglie, vista la sua maggiore esperienza e la conoscenza del mondo oltre il Giappone. Ma il reggente di Edo non è l’unico ad avere segreti…
La macchina da guerra più formidabile: la conoscenza
Il romanzo bestseller del 1975 che funge da ispirazione a questa bella miniserie è di James Clavell, autore australiano naturalizzato americano. Dal libro fu tratta, nel 1980, una miniserie di successo, con Richard Chamberlain e Toshiro Mifune. Shogun è il terzo (ma il primo in ordine cronologico) di sei romanzi della cosiddetta Saga Asiatica di Clavell: i nuovi capitoli dello show, annunciati sull’onda del grande successo, poggeranno plausibilmente su altri volumi dell’epopea.
Nonostante molti personaggi siano ispirati a persone realmente esistite in quell’epoca, siamo di fronte ad un’opera di fantasia. Quindi è naturale ci siano inesattezze e forzature, per far scorrere meglio la narrazione. L’intento principale di Clavell, in questa come in altre sue opere, è scatenare una discussione sul significato dell’incontro-scontro tra diverse culture.
Emerge a più riprese l’importanza della mediazione culturale, della comunicazione e del dialogo. Ad esempio, il legame tra Blackthorne e la sua interprete rappresenta uno dei motori più interessanti dell’opera. La grande cultura di Lady Mariko ne fa una pedina fondamentale nel gioco strategico di Toranaga. L’arma vera non è rappresentata dalle conoscenze nautiche o belliche di John Blackthorne, quanto dalla mediazione dell’interprete, che dà la possibilità di accedervi.
Se ti è piaciuta la puntata su Shogun, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Potrebbe interessarti anche: Blue Eye Samurai
Blue Eye Samurai, l’inizio di un viaggio emozionante | PODCAST