Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
South Park – 26 anni di politicamente scorretto | 1 classico in 2
South Park, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella
Serie animata statunitense, South Park è stata creata nel 1997 da Matt Stone e Trey Parker. La serie viene in Italia trasmessa su Comedy Central dal 13 agosto 1997, contando un totale di 323 episodi ripartiti su 26 stagioni (rinnovate anche per le prossime). In streaming è visibile su Paramount+ o, gratis ma con pubblicità, su Pluto tv.
South Park è stato oggetto di diverse controversie nel corso del tempo, caratterizzandosi per la sua profanità e l’uso del turpiloquio. Come recita la frase di apertura: “Tutti i personaggi e gli eventi in questo spettacolo, anche quelli basati su persone reali, sono interamente immaginari. Tutte le voci delle celebrità sono impersonate… male. Il seguente programma contiene un linguaggio volgare e, a causa del suo contenuto, non dovrebbe essere visto da nessuno”.
“1 classico in 2” è uno dei format del podcast di Mondoserie: conversazioni a due voci su serie che hanno segnato l’immaginario.
Una grottesca parodia dell’attuale società
South Park, come avremo ampiamente modo di raccontare nel podcast, segue le avventure di Stan Marsh, Kyle Broflovski, Eric Cartman e Kenny McCormick, quattro ragazzini che vivono nella piccola città immaginaria di South Park, situata all’interno del reale bacino di South Park tra le Montagne Rocciose del Colorado. Frequentano la scuola elementare (inizialmente la terza e, a partire dalla quarta stagione, la quarta).
La puntata pilota della serie fu realizzata con la tecnica dello stop motion in cutout animation, nel quale i fotogrammi venivano realizzati incollando direttamente sullo sfondo pezzi di carta. Successivamente questa tecnica è stata rimpiazzata dall’animazione al computer, che permette la realizzazione di un episodio in soli quattro giorni: il 75% in meno rispetto ad una puntata dei Simpson (l’altra grande serie animata americana di cui abbiamo discusso in questo podcast).
La satira di South Park prende di mira molti aspetti della cultura statunitense e dell’attualità, e sfida molti dei tabù e delle convinzioni radicate nella società. Di solito attraverso la parodia e il grottesco, seguendo e “accelerando” follemente la scuola dei Monty Python (qui il podcast sul Flying Circus). La serie è inoltre famosa per la trattazione di temi d’attualità in maniera pressoché istantanea, come gli attentati dell’11 settembre o il caso Terri Schiavo.
I ragazzi spesso agiscono come la voce della ragione quando questi eventi causano panico o comportamenti incongrui tra la popolazione adulta, che viene abitualmente descritta come irrazionale, credulona e incline a reazioni eccessive. Non solo: restano confusi dal comportamento contraddittorio e ipocrita dei loro genitori e di altri adulti. E dalla loro distorta visione della moralità e della società.
Musica nella puntata: Inner Light di Kevin MacLeod, brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1300021
Artista: http://incompetech.com/
Se ti è piaciuta la puntata su South Park, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
L’altra grande serie classica dell’animazione adulta USA: I Simpson
I Simpson: 35 stagioni dopo, “Qualcosa è cambiato” | PODCAST
Un’altra surreale animazione politicamente scorretta: leggi l’articolo su Rick e Morty
Rick and Morty, capolavoro anarchico e visionario dell’animazione adulta