Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
La caduta della casa degli Usher: il gotico oggi | Nuovi classici
La caduta della casa degli Usher, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Miniserie televisiva in otto episodi, uscita nell’autunno 2023 su Netflix, La caduta della casa degli Usher è – come raccontiamo nel podcast – probabilmente il capolavoro di Mike Flanagan. Già autore di racconti meravigliosi come i due capitoli di The Haunting of, di cui abbiamo parlato anche nel podcast. O della successiva, ambiziosissima Midnight Mass. Ed è anche un formidabile omaggio – attualizzante e insieme molto rispettoso – all’universo narrativo delle opere di Edgar Allan Poe, maestro americano ottocentesco del racconto horror, gotico, giallo. Un progetto audace, una scommessa difficile – e riuscita.
“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su show che diventano fenomeni immediati.
Flanagan rilegge Poe
La storia de La caduta della casa degli Usher inizia nel 2023, subito dopo che Roderick Usher, il ricco e potente CEO della corrotta azienda farmaceutica Fortunato Pharmaceuticals, ha perso tutti e sei i suoi figli – dal più piccolo al più grande – nel giro di due settimane. La sera dopo il funerale dell’ultimo dei suoi eredi, Roderick invita C. Auguste Dupin, il procuratore degli Stati Uniti che ha dedicato la sua carriera a smascherare la corruzione di Fortunato Pharmaceuticals, ad ascoltare la sua confessione. Nella sua casa d’infanzia, Roderick racconta a Dupin la vera storia della sua famiglia. Dall’origine della sua fortuna al suo rovescio, definitivo e senza appello.
La serie è un mix di horror, thriller e dramma familiare, che esplora i temi della colpa, della vendetta, della follia e della corruzione. Il cast è composto da attori tra cui spiccano alcuni volti ricorrenti nelle opere di Flanagan, come Carla Gugino, Henry Thomas, Kate Siegel, Rahul Kohli, Samantha Sloyan, Zach Gilford. Già visti in The Haunting of Hill House (2018, primo folgorante lavoro televisivo di Flanagan), o The Haunting of Bly Manor (il secondo capitolo, del 2020), o nella sorprendente e coraggiosa Midnight Mass (2021). Accanto a new entry di peso come Bruce Greenwood e Mark Hamill.
La caduta della casa degli Usher, come discutiamo estesamente nel podcast, non è la semplice trasposizione di un singolo racconto di Edgar Allan Poe (1809-1849), ma un’opera complessa che rielabora e intreccia diversi elementi tratti dal corpus letterario dello scrittore. Ogni episodio della serie si rifà a un racconto o a una poesia di Poe, sia nel titolo che nella trama.
Se ti è piaciuta la puntata su La caduta della casa degli Usher, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Chi è Mike Flanagan? Lo raccontiamo qui
Ascolta il podcast su Midnight Mass
Midnight Mass: angeli, miracoli, terrore sull’isola | PODCAST