Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
Wild Babies: la dura vita dei cuccioli nella natura | Documentari
Wild Babies, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich.
Cuccioli nella natura è il titolo italiano di Wild Babies, docu-serie Netflix in 8 episodi uscita a maggio 2022. Unica nel suo genere grazie alla magnifica voce narrante di Helena Bonham Carter, la serie appassiona grandi e bambini. Io l’ho guardata con mia figlia di quattro anni, che ne è rimasta incantata. Non solo: le ha aperto un mondo sconosciuto. La Natura nel suo lato ostile e incontaminato – se ancora si può usare questa parola.
“Documentari” è il format del podcast di Mondoserie dedicato all’approfondimento delle produzioni non di fiction.
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
La domanda di Lorenz: che ne sarà dei nostri bambini
Risuona così la domanda che nel 1973 l’etologo e scrittore Konrad Lorenz aveva posto nel suo bellissimo saggio Gli otto peccati capitali dell’umanità. Il graduale allontanamento dalle situazioni di pericolo e di sopravvivenza cos’ha comportato nell’uomo?
Con lo sviluppo della tecnologia moderna e della farmacologia, si cerca ora di favorire, più di quanto mai fatto in passato, la tendenza di tutti gli uomini a evitare la sofferenza.
Scompare così nell’uomo la capacità di procurarsi quel tipo di gioia che si ottiene superando ostacoli a prezzo di dure fatiche. L’alternarsi deciso di gioia e dolore, voluto dalla Natura, si riduce ad oscillazioni appena percettibili che sono fonte di una noia senza fine.
Insomma, secondo Lorenz l’annientamento di ogni sentimento ed emozione forte sono causa di un generale rammollimento. Che potrebbe minare la stessa possibilità di sopravvivenza della specie umana. Dovremmo allora tornare a farci rincorrere dalle bestie in una natura selvaggia? Una domanda a cui è difficile rispondere.
Chiaramente oggi il vero pericolo per l’uomo semmai è l’uomo stesso: sempre secondo l’etologo austriaco quel che minaccia direttamente una specie non è mai il nemico che intende mangiarla, ma sempre e soltanto il concorrente. E avendo sterminato i suoi “concorrenti” l’uomo oggi si ritrova da solo, in un’aggressività intra-specifica. Ovvero se la prende (a morte) con i suoi simili.
Leggi la versione articolo sul doc Wild Babies
Un documentario infinito sul mondo naturale: Nature