Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
Nip/Tuck: gli irriverenti chirurghi della bellezza | Classici
Nip/Tuck, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich.
20 anni fa, fu uno shock. Ma ancora oggi Nip/Tuck (6 stagioni e 100 episodi, andata in onda dal 2003 al 2010) fa parlare di sé. E discutere accanitamente. Creata da Ryan Murphy (il prolifico autore a cui abbiamo dedicato anche questa puntata del podcast), ha come protagonisti due chirurghi estetici affamati di successo, circondati da clienti con altrettanta fame di cambiamenti.
Irriverente e incalzante, anziché affievolirsi nel corso delle stagioni la serie ha cercato al contrario di aumentare il tasso di provocazione. Anche se questo ha significato, secondo alcuni, esagerare… Lo raccontiamo in questa puntata, assieme a una curiosa esplorazione della storia della chirurgia estetica, dall’antichità ad oggi!
“Classici” è uno dei format del podcast di Mondoserie: racconti in profondità su serie che hanno segnato l’immaginario. Show più o meno vecchi, ma diventati iconici.
https://youtu.be/AYR_KuRvc74
Se ti è piaciuta la puntata, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Una serie oltraggiosa, amata e odiata
Nip/Tuck è stata bandita e sconsigliata da moltissime associazioni americane dedite alla morale e all’etica.
Prostituzione, stupro, incesto, suicidio, omicidio, automutilazione e perversioni sessuali di ogni sorta vengono affrontate con un’ironia fuori dal comune. Questo ha permesso all’inconsueta serie, che a tratti sprofonda in una telenovela dark, di salvarsi dalla gratuità dell’esibizionismo del mostruoso fine a se stesso. Nelle sue scene ultra realistiche di chirurgia plastica, nelle patologie fisiche e morali che ad ogni episodio mette in scena, la serie disturba, disgusta e affascina al contempo.
Vale ancora la pena guardare questa serie? Assolutamente sì. È il ritratto al vetriolo di una società ricca e superficiale. Quella dell’America di qualche anno fa, avida di qualche brandello del Sogno Americano che andava sgretolandosi sotto gli occhi di tutti. Nip/Tuck dipinge comunità e persone ossessionate dall’apparenza. E per questo capaci di infliggersi le peggiori mutilazioni, pur di sembrare – ancora – giovani e invincibili.
Leggi la versione articolo della nostra riflessione
Chi è Ryan Murphy? Ascolta la puntata del podcast