Ascolta la puntata e iscriviti al podcast
1899 e il fascino indicibile di un viaggio senza fine | Nuovi classici
1899, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Che cosa significa, per una storia, finire? Ed è davvero così terribile che una serie si interrompa prima di rispondere a tutte le domande che ha generato nel corso della sua prima – intricatissima e affascinantissima – stagione? Ce lo chiediamo nel podcast parlando di 1899, il nuovo show di Baran bo Odar e Jantje Friese. Ovvero i teutonici autori di quel gioiello assoluto targato Netflix che risponde al nome di Dark.
Attesissima, 1899 ha debuttatto a fine 2022. E a fine 2022 si è conclusa, visto che dopo poche settimane dalla distribuzione la piattaforma ha deciso di stroncarla appena nata. Cancellando le previste ulteriori due stagioni. E lasciando la serie, per così dire, in un magistrale sospeso. Che però, forse, come proviamo ad argomentare, non la rende affatto inguardabile…
“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su show che diventano fenomeni immediati.
Se ti è piaciuta la puntata su 1899, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Da dove inizia 1899…
I migranti a bordo del “Kerberus” (una nave che attraversa l’Oceano Atlantico) sono di varie nazionalità, età ed estrazione sociale, ma tutti affrontano il viaggio dall’Europa verso New York con la speranza di un futuro migliore. Durante il viaggio, la nave si imbatte in un messaggio riportante delle coordinate, di poco fuori dalla sua rotta: si tratta probabilmente del “Prometeus”, nave della stessa compagnia di navigazione, scomparsa pochi mesi prima.
Il capitano del “Kerberus”, Eyk Larsen, ha da poco subito un grave lutto familiare. I suoi incubi intrecciano l’episodio con la nave scomparsa, come se questa fosse correlata ai suoi lutti. Pertanto decide di cambiare rotta per verificare lo stato del “Prometeus”. Anche la Dr.ssa Maura Franklin è soggetta ad incubi ricorrenti, inerenti al fratello Ciarán che, presumibilmente, era a bordo dell’altra nave e, quindi, avalla la decisione del comandante, mentre tutti gli altri passeggeri e membri dell’equipaggio accettano malvolentieri tale cambio di rotta.
Leggi anche il nostro articolo su 1899
Dagli stessi autori, il gioiello Dark