Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Kleò: Nikita contro l’ispettore Derrick | 5 minuti 1 serie
Kleò, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Prodotto in Germania e distribuito da Netflix nel corso del 2022, Kleò è una miniserie di 8 puntate ciascuna della durata approssimativa di un’ora. Un’opera dalle premesse interessanti, seppur non originalissime: la vendetta di una giovane ex spia della DDR all’indomani del crollo del muro di Berlino.
Purtroppo però la serie soffre di una certa mancanza di identità: un po’ thriller, un po’ spy story, alterna toni da commedia a qualche scena cruda, attinge alle fonti storiche ma svolta nel grottesco. Insomma: un prodotto che strizza l’occhio a Tarantino e Luc Besson ma finisce per essere l’ispettore Derrick in salsa pulp.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Se ti è piaciuta la puntata su Kleò, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
La spia che venne dal semifreddo
Kleò Jennifer Straub è una giovanissima ma già esperta killer della Stasi, la polizia segreta della ex Germania Est. Rapida, silenziosa e letale la ragazza porta a termine missioni oltre cortina. Eliminando in maniera discreta spie, dissidenti e nemici politici del regime comunista.
Le sue sortite a Berlino Ovest però non passano inosservate al detective Sven Petzold, un po’ cialtrone ma dal buon intuito. Temendo un incidente diplomatico, i suoi superiori la imprigionano con delle accuse fasulle e a nulla vale il fatto che la ragazza avesse da poco scoperto di essere incinta. Per di più, una volta finita in carcere, le percosse subite fanno sì che la povera Kleò perda anche il bambino.
Passano un paio d’anni e il crollo del blocco sovietico con la conseguente riunione delle due Germanie riporta alla libertà i prigionieri politici della Stasi: tra loro la nostra killer. Affamata di vendetta verso i suoi ex superiori.
Il plot sfrutta da una parte la creazione di un sicario di Stato estremamente efficiente e letale, sulla scia della Nikita di Luc Besson. Come il film francese poi ci si divide inizialmente abbastanza bene tra l’assassina a sangue freddo e la tenera ragazza innamorata della vita privata.
Un punto di riferimento potrebbe essere anche la Killing Eve di cui ci siamo occupati qui su mondoserie.it qualche tempo fa. Infine, l’aborto provocato da un pestaggio, con conseguente vendetta verso i responsabili riporta immediatamente al Kill Bill di Quentin Tarantino.
Tre punti di riferimento importanti, dal cui confronto però questa serie tedesca esce con le ossa rotte.
Spie e incroci di genere: Alias
Una possibile (e superiore) fonte di ispirazione: Killing Eve