Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Nature: storie di uomini, ricercatori e animali | Documentari
Nature, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich
Longevo ed inarrestabile, Nature (38 stagioni, 615 episodi ad oggi ancora in corso) è un programma televisivo americano distribuito da PBS. Va in onda settimanalmente dagli anni ‘80 ed è seguito in tutto il mondo, con produzioni e documentari di altissimo livello. Che rendono accessibile una conoscenza complessa come quella dell’ormai a noi sempre più distante mondo animale.
Nature, come raccontiamo nel podcast, si distingue dai normali programmi documentaristici per le sue scelte narrative, spesso avanguardistiche, che mettono in primo piano le esperienze di scienziati ed esperti nel raccontare il loro rapporto con la natura. Ad esempio, il recente episodio Il mio giardino di centinaia di api illustra la personale esperienza di Martin Dohrn, cameraman specializzato in riprese ad altissima definizione. Trovatosi confinato durante la pandemia, ha deciso di riprendere la vita segreta delle api nel suo pezzetto di terreno a Londra. Ne risulta uno splendido documentario con la stessa voce narrante di Dohrn che con voyeuristico piacere ci racconta splendori e miserie delle regine del suo giardino.
Negli anni il programma Nature è stato nominato 22 volte agli Emmy, vincendone 8.
Se ti è piaciuta la puntata su Nature, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
La mia vita di tacchino
Tra questi La mia vita di tacchino. Episodio 1 della stagione 30, vincitore dell’Emmy per il miglior programma sulla natura nel 2011. Una puntata che ha certamente ancora oggi una grande e meritata risonanza. Basato sul libro di Joe Hutto Illumination in the flatwoods, racconta la singolare storia dello stesso Hutto, scrittore e “wildlife artist” (artista della vita selvaggia) da sempre impegnato nel comprendere il comportamento degli animali nel loro habitat naturale.
Nel 1991 Hutto fa un’esperienza singolarissima: diventa madre di una nidiata di tacchini. Proprio così: un giorno nella sua tenuta in Florida il wildlife artist riceve in regalo un paniere di uova di tacchini selvatici: che fare? Hutto decide di sperimentare l’imprinting, un metodo di “allevamento” usato anche dallo zoologo scrittore Konrad Lorenz. Che nel 1949 con il suo libro bestseller L’anello di Re Salomone ci rivela che, sì, un’anatra appena nata può diventare nostra figlia…
Musica nella puntata:
Inner Light di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1300021
Artista: http://incompetech.com/
Leggi l’articolo dedicato a Nature!