Apocalypse, l’ottava stagione di American Horror Story (serie antologica in 11 stagioni scritta da Ryan Murphy e Brad Falchuk), ha come protagonista l’Anticristo. Apocalypse inizia con un’esplosione nucleare che lascia sulla terra pochissimi superstiti. Un’elite decisa da tempo che si rifugia in potentissimi bunker per sfuggire all’Apocalisse.
Lì, sottoterra, gli attori feticcio di Murphy tra cui Sarah Paulson (Ratched) e Evan Peters (Dahmer) danno vita ad un’umanità superstite meschina e barocca, abbigliata a forza di viola e costretta ad ascoltare per settimane la stessa canzone. Nessuno può uscire dal rifugio antiatomico, ma qualcuno può entrare. Infatti l’Anticristo in persona arriverà ad intrattenere i superstiti tra tute in latex, giochi BDSM, trabocchetti demoniaci e maquillage all’ultimo grido.
Coerentemente con i canoni glam-pop di Ryan Murphy, il Diavolo-Anticristo di Apocalypse non poteva che essere un bellissimo ragazzo biondo (Cody Fern). Vestito e pettinato come Dorian Grey.
L’ottava stagione, Apocalypse, è forse l’unica che si intreccia in modo così deciso ad altre di American Horror Story. Tantissimi sono i rimandi alla prima, splendida Murder House e alla terza Coven. Ritornano le streghe e le case stregate, con tutti i loro personaggi, per la gioia dei fans.
L’anticristo di Ryan Murphy in American Horror Story: Apocalypse
Apocalypse si basa inoltre su continui flashback tra prima e dopo l’apocalisse. Chi era il Diavolo, l’Anticristo, prima di prendere il potere? Michael Langdon (nome secolare dell’Anticristo) nasce nella casa stregata della prima stagione e si aggira a lungo nel mondo prima di trovare i suoi Fedeli. Vaga di strada in strada, umiliato da un’umanità cieca. Infine per caso si imbatte in uno squallido gruppetto di satanisti che si riunisce nei sotterranei di un edificio abbandonato. Quando rivelerà la sua identità, gli adepti lo porteranno da altri suoi seguaci.
Scopriamo così che l’Anticristo è atteso, e nelle alte sfere! E scopriamo che i più ricchi della terra hanno venduto l’anima al Diavolo e sono pronti a dare tutto in mano a suo figlio, con devozione assoluta. L’idea che l’Anticristo di oggi si metta a capo dei potenti e che faccia i suoi giretti a Davos non è particolarmente originale. Ma Ryan Murphy riesce a rendere divertente anche la banalità del male.
American Horror Story: Apocalypse ci lascia con delle domande. Come è fatto oggi il Diavolo? Come si pettina, dove si veste? Qual è il suo stilista preferito? E che fine ha fatto il demonio con le corna e i piedi di fuoco? Da sempre l’umanità si è affannata a capire chi sta dietro al Male. Ma solo grazie alla Chiesa Cattolica il Diavolo è diventato una vera e propria rockstar. È stato il cristianesimo che ha introdotto il Diavolo nel mondo; è stato il cristianesimo che ha portato il peccato nel mondo… umano troppo umano. (Anticristo, Nietzsche)
Il Diavolo nella storia… e in televisione
Anche la Chiesa ha avuto i suoi alti e bassi con Satana: fino a metà del XV secolo chiunque credesse veramente al demonio e alla stregoneria poteva venir accusato di paganesimo. Quindi etichettato e perseguito come eretico. Credere al demonio significava aver perso la fede.
Ma nel 1484 la legge canonica fece un globale, spropositato voltafaccia: una bolla papale capovolse la posizione precedente e riconobbe ufficialmente la stregoneria e il demonio come entità reali. Insomma qualunque affermazione contro la realtà della stregoneria sarebbe incorsa nella colpa di ostacolare l’Inquisizione. Esattamente il contrario di prima! Ma si sa, il Diavolo semina zizzania…
Oggi il Demonio come vera e propria entità non se la passa tanto bene. A parte qualche gruppetto di pericolosissimi satanisti, non è particolarmente popolare né temuto. Esiste e resiste perlopiù in Tv, in forme commerciali e bizzarre, che contribuiscono a renderlo poco credibile, quasi innocuo.
Quale periodo migliore per il Maligno? Come diceva qualcuno, il miglior favore che si può fare al Demonio è di non credere alla sua esistenza. Solo così può agire indisturbato.
Ascolta il nostro podcast sulla tv di Ryan Murphy!
Un thriller orrorifico di Ryan Murphy: The Watcher