Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Watchmen: chi sorveglia i sorveglianti? | Nuovi classici
Watchmen, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Ispirata all’omonimo fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons pubblicato tra il 1986 e il 1987 da DC Comics, la miniserie Watchmen è un ambizioso e coraggiosissimo sequel non ufficiale della celebre graphic novel. Ambientato trent’anni dopo le vicende del fumetto (e del popolare film di Zach Snyder). Incentrato sia su nuovi personaggi che su vecchi protagonisti.
Una miniserie complessa e fascinosissima, che innova profondamente il genere facendogli affrontare di petto uno dei temi più intricati del mondo americano. Quello del razzismo, presente e storico. 9 episodi firmati da Damon Lindelof (autore di capolavori come Lost, The Leftovers), e una pioggia di premi
“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su show che diventano fenomeni immediati.
Se ti è piaciuta la puntata su Watchmen, clicca sulla tua piattaforma preferita e iscriviti al podcast:
Un sequel ambientato 34 anni dopo
Watchmen ha ricevuto diversi premi, tra cui 26 nomination e 11 vittorie al Primetime Emmy Award, tra cui Best Limited Series; King per la migliore attrice per una miniserie; e Abdul-Mateen per il miglior attore non protagonista in una serie limitata, il massimo per qualsiasi spettacolo nel 2020.
Stati Uniti, 2019. Ambientato ai giorni nostri, 34 anni dopo gli eventi conclusivi del fumetto e del film, il nuovo Watchmen costruisce un edificio tutto nuovo. Ci sono, sì, alcuni eroi del mondo di prima, esiliati o pensionati: il dottor Manhattan, Silk Spectre, Ozymandias. Ma al centro di questo racconto vi è la società americana e i propri irrisolti problemi. La lunghissima presidenza di Robert Redford (sì!), che ha ereditato la Casa Bianca nel 1992 da Nixon al termine dei suoi cinque trionfali mandati (niente Watergate), è segnata dal terrorismo a sfondo razziale del Settimo Cavalleggeri. Organizzazione di suprematisti bianchi che si ispira al fu anti-eroe Rorschach.
Per proteggere gli agenti e le loro famiglie da eventuali rappresaglie sono state varate delle leggi che consentono alla polizia di operare a volto coperto, come dei vigilanti…
Supereroi, vigilanti, giustizieri: ascolta il podcast su The Boys