Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Peacemaker: il macho in crisi tra alieni e complottisti | 5 minuti 1 serie
Peacemaker, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
La prima serie TV di James Gunn, Peacemaker (TimVision), è una commedia action fracassona e divertente, con diverse citazioni dal mondo horror sci-fi e pochissimo fan service. La dimostrazione che con una visione originale anche le idee più bislacche possono funzionare. E, forse, una finestra sull’evoluzione dell’universo espanso della DC Comics.
Christopher Smith è un combattente dotato di forza e resistenza ben oltre le normali capacità umane. Ha anche una notevole destrezza con qualunque tipo di arma – e una serie di elmetti dalle più svariate e letali funzioni. Viene reclutato da un’agenzia paragovernativa allo scopo di sventare una minaccia extraterrestre. Da qui si innesca una serie di situazioni assurde che trascendono il genere action per sfociare spesso nella commedia demenziale. Tra sparatorie, battute, esplosioni, alieni.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Le potenzialità dei personaggi minori
Recentemente nominato CEO del DC Comics Expanded Universe, James Gunn ci dà un secondo assaggio (dopo Suicide Squad 2) di cosa abbia in serbo per i film della casa editrice di Batman e Superman. Sperando che l’approccio dissacratorio del regista a questo universo narrativo in pieno pantano creativo porti a qualche risultato.
Gunn proviene dalla Troma, ovvero la mitica casa di produzione di film splatter (e di serie Z) di culto. Da questa gavetta pare aver imparato l’arte del riciclo creativo: un po’ come quei tipi che girano per le vecchie soffitte o nelle discariche e per due soldi comprano roba vecchia che poi rivendono a migliaia di dollari. Un geniale rigattiere del mondo dello showbusiness.
Alla Marvel, con I Guardiani della Galassia ha preso un drappello male assortito e sconosciuto di avventurieri dello spazio e ne ha fatto un successo commerciale e culturale.
Il Peacemaker dei fumetti è un diplomatico che per perseguire i suoi scopi di notte diventa un vigilante. Insomma, dove non riescono le armi del dialogo, ci mette le pallottole. Un personaggio al limite del ridicolo ma che in questa serie invece subisce un reboot intrigante. Interpretato ottimamente dal wrestler John Cena, diviene così una versione deviata di Capitan America. Un invasato che dice di amare a tal punto la pace da essere pronto ad uccidere per essa.
Gunn lo rimodella sulla sua estetica, lasciando comunque intatto l’improbabile costume, e fa compiere al suo protagonista un percorso di autocoscienza e consapevolezza. La serie smonta in allegria il machismo edonista e, grazie alla magistrale interpretazione di Robert Patrick (Terminator 2, X-Files), spernacchia la destra complottista del movimento QAnon.
Ti è piaciuta la puntata su Peacemaker? Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
Un altro tipo di satira supereroica: The Boys