Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
The White Lotus 2: altra spiaggia, stesso male | 2 voci, 1 serie
The White Lotus stagione 2, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Francesca Sarah Toich.
È stata la vera grande sorpresa del 2021, con la sua storia di ricchi viziati in un resort hawaiano, satira dark dei difetti dell’umanità. E ora The White Lotus è tornata con una 2^ stagione. Stessa spiaggia, stesso mare, come diceva la canzone? Piuttosto: altra spiaggia, stesso male.
Perché spostando l’ambientazione a Taormina, in Sicilia, e con un cast (quasi) tutto nuovo, la serie scritta e diretta da Mike White sforna un nuovo capitolo che è un ulteriore tuffo nell’oceano dell’umana miseria. Anche se in un albergo di ultra lusso. E alla ricerca dell’italianissima dolce vita – o del suo spettro.
“2 voci, 1 serie”: dialoghi sulle cose che ci piacciono, o ci interessano, nel podcast di Mondoserie.
Ti è piaciuta la puntata su The White Lotus 2? Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
Il grande successo della prima stagione
Alla stagione 1 di The White Lotus abbiamo dedicato sia un articolo che una puntata del podcast. La serie HBO (in Italia su Sky e NOW) è una dark comedy radicalmente satirica, e racconta una settimana nella vita di un variegato gruppo di ospiti di un lussuoso resort alle Hawaii, il White Lotus del titolo, e dello staff che se ne prende cura. Mike White l’ha creata, scritta e diretta per tutte e 6 le – perfette – puntate. The White Lotus si è portata a casa l’Emmy 2022 come miglior miniserie e, nella stessa categoria, anche i premi a sceneggiatura e regia (tutti a White).
Le altre due statuette maggiori (oltre a quelle sacrosante per la musica conquistate tra le categorie tecniche) sono per gli attori, entrambe meritatissime. Murray Bartlett e Jennifer Coolidge vincono come migliori non protagonisti: lui è il servizievole, sulfureo e sublime direttore del resort; lei una ricca cliente incline all’alcool.
Le ragioni sintetiche per guardarla, se non lo avete già fatto: una scrittura chirurgica e crudele; una messa in scena perfetta; un cast strepitoso; uno dei migliori personaggi emersi nella tv degli ultimi anni; un’ambizione allegorica e uno sguardo sull’umanità che sarebbero piaciuti a Sartre.
The White Lotus, la prima stagione: leggi il nostro approfondimento
Ascolta il podcast sulla stagione 1 di The White Lotus
The White Lotus, se il paradiso nasconde l’inferno | PODCAST