Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
House of the Dragon, la feroce danza del trono | Nuovi classici
House of the Dragon, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
A pochi giorni dall’inizio della seconda stagione di House of the Dragon (Sky, NOW), ripassiamo il primo spinoff – e prequel – di Game of Thrones, la serie-fenomeno dello scorso decennio di cui abbiamo parlato anche qui nel podcast. Il nuovo show si è posto come un interessantissimo e sontuoso, seppur imperfetto, “ponte” verso il finale della serie madre, così divisivo e contestato. Pur facendo storia a sé, House of the Dragon come discutiamo nel podcast ci permette di meglio comprendere la genesi profonda di certe pulsioni – incendiarie, autodistruttive – che animano la stirpe dei Targaryen.
Ambientato 200 anni prima degli eventi di Game of Thrones, lo show racconta la casa del drago al massimo della sua forza. Quando il potere del trono di spade si fonda su una schiera formidabile di creature volanti. E poi la sanguinosa guerra civile che finirà per travolgere l’antica famiglia…
Puntata originariamente pubblicata a dicembre 2022.
“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su serie che diventano fenomeni immediati.
La storia dei Targaryen. E perché conta per quella di Daenerys in Game of Thrones
House of the Dragon, prequel autonomo di Game of Thrones (2011–2019), è il secondo spettacolo della serie, creato da George R. R. Martin e Ryan Condal per HBO. Condal e Miguel Sapochnik sono gli showrunner. Basata su parti del romanzo di Martin “Fire & Blood”, la serie è ambientata circa 200 anni prima degli eventi de Il Trono di Spade, 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen, discendente dell’omonima casa reale, e 100 anni dopo l’unione dei Sette Regni al termine della conquista dei Targaryen.
Come raccontiamo nel podcast, House of the Dragon mette in scena l’inizio della fine della Casa Targaryen. Narrando gli eventi che conducono alla guerra civile di successione dei Targaryen, nota come la “Danza dei Draghi”.
Ed è qui che la serie figlia costruisce il ponte più importante con la serie madre. Perché se l’essenza di Game of Thrones, come abbiamo analizzato qui, è il conflitto tra l’aspirazione al potere assoluto e chi lo combatte, in House of the Dragon assistiamo per così dire all’origine di tante delle pulsioni che animeranno – due secoli dopo – Daenerys. E proprio nel rapporto col drago dei Targaryen, simbolo della follia del potere assoluto e della sua essenza bestiale, inarrestabile, feroce, sanguinaria, comprendiamo meglio l’evoluzione dell’eroina della prima serie.
Se ti è piaciuta la puntata su House of the Dragone, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi anche il nostro articolo su House of the Dragon
Leggi l’articolo di analisi su Game of Thrones!