Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
11 settembre: un racconto epocale, tra film e serie tv | Attraverso lo specchio
11 settembre, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci.
Quali sono i film e le serie tv che hanno raccontato l’11 settembre? E in che modo ne hanno indagato le conseguenze materiali e immateriali? Le trasformazioni che sono seguite? La crescente paranoia? Da “24” a “La 25a ora”, da “South Park” a “Molto forte, incredibilmente vicino”, da “Homeland” ad “Attacco al Potere”, ne vediamo i maggiori in questa puntata del podcast.
“Attraverso lo specchio” è una serie di racconti che esplorano in profondità temi e fenomeni dell’immaginario seriale.
Ti è piaciuta la puntata del podcast sull’11 settembre? Iscriviti sulla tua piattaforma preferita cliccando qui sotto:
Leggi l’intro del podcast (e dell’articolo)
21 anni fa, l’attentato alle Torri Gemelle cambiò il mondo. Lo fermò, per un lungo momento: come una pausa collettiva. Per poi farlo accelerare, drammaticamente. E da allora la storia che viviamo è frammentata e complessa come una stagione di Lost: sospesa tra flashback, flashforward – e realtà alternative, sempre più insidiosamente presenti. Altrettanto impossibile da decifrare fino in fondo. Ma non altrettanto appagante.
Come tutti i grandi eventi, e come tutte le grandi narrazioni, l’11 settembre si è potentemente installato nelle nostre menti individuali e in quella grande mente collettiva che è l’immaginario.
In questa puntata del podcast racconteremo come la cultura pop del nostro tempo ha fatto i conti con questo evento epocale: film, serie tv e documentari che hanno messo in scena l’11 settembre. Direttamente o indirettamente. Narrando com’è accaduto. O le ferite fisiche e psichiche che ha lasciato. O la paranoia che ha alimentato, tra cinema e piccolo schermo e realtà, in un cortocircuito tra finzione e mondo vero.
Leggi la versione articolo di questa riflessione, corredata dei video
24 e la paranoia post 11 settembre: ascolta il podcast