I segreti del ranch maledetto (in or. The Secret of Skinwalker Ranch, 2020-24) è una docuserie di tipo reality e di genere pseudoscientifico (come Enigmi alieni, per intenderci), attualmente giunta alla quinta stagione – per un totale di 60 episodi. Che si possono trovare su History Channel, mentre su Prime Video ci sono solo le prime due stagioni. Oggetto della serie è il mitico Skinwalker Ranch. Una vasta proprietà sita nello Utah, il cui nome è da tempo legato ad un’altrettanto vasta serie di fenomeni paranormali. Dagli avvistamenti UFO al poltergeist, dalla mutilazione del bestiame alle leggende indiane Navajo.
Il documentario segue le avventurose ricerche di un gruppo di investigatori e scienziati (ad es. l’astrofisico Travis Taylor). Con l’obiettivo di approcciare nel modo più razionale possibile gli straordinari eventi – apparentemente inspiegabili – che sono soliti da lungo tempo in quegli acri accadere. Il team in questione è composto per lo più da persone che non avevano mai messo prima piede nello Skinwalker – e che indagano dunque con curiosità e con un sano scetticismo di partenza. Ma anche da alcuni che avevano subito in prima persona la maledizione di quelle terre. Riportando ad esempio gravi danni fisici, senza alcuna plausibile spiegazione medica, anche solo per aver provato a scavare nella proprietà (sic).
Perché una delle strane leggi dello Skinwalker è: il ranch è solito reagire e rispondere alle sollecitazioni umane. Per lo più in modo violento e aggressivo.
I segreti del ranch maledetto, tra maledizioni indiane e famiglie terrorizzate
Ad ogni modo, in questo audace gruppo di ricercatori non troverete cacciatori di fantasmi, medium, sostenitori della teoria degli antichi astronauti, e compagnia bella. Le indagini sono qui condotte senza voler dare a priori credito alle leggende sul ranch. Queste ricerche avvengono attraverso esperimenti di tipo pratico e raccolta dati di varia natura, con le conseguenti misurazioni (ad es. radioattività, campo elettromagnetico ecc). Con risultati, diciamolo subito, spesso sconcertanti. Anche se mai risolutivi.
Ma cosa ci fa un gruppo di scienziati a caccia di UFO e fantasmi in un ranch nel bel mezzo del nulla, ovvero dello Utah? Qui la storia si fa interessante: innanzitutto, a guidare e finanziare questo originale progetto è il ricco imprenditore Brandon Fugal. Il quale, dopo aver acquistato i terreni nel 2016, aveva detto: “per la prima volta nella mia vita, sono stato testimone di cose che sfidano qualsiasi spiegazione convenzionale”. Il nuovo lungimirante proprietario, per quanto scosso dagli strani fenomeni a cui ha assistito, nel 2017 registra comunque lo “Skinwalker Ranch” come marchio commerciale. Mossa astuta, dato l’interesse globale che si è ormai consolidato attorno al ranch maledetto. Maledetto innanzitutto da e per gli indiani che vivono nelle riserve confinanti.
Per loro quelle terre sono dannate da molte generazioni, e non dovrebbero nemmeno essere calpestate. Il tutto risalirebbe ad un’antica maledizione lanciata da uno stregone della tribù che fu costretta ad abbandonare quelle terre dall’uomo bianco. La maledizione in questione avrebbe risvegliato per l’appunto lo Skinwalker, potentissimo e diabolico essere mutaforma. Ovvero capace di assumere varie sembianze, tra il lupo e l’umanoide.
Misteriosi milionari, avvistamenti alieni
Chissà se questo ha niente a che fare con i numerosi avvistamenti UFO riportati dalla cronaca locale fin dagli anni ’50. Fatto sta che nel 1994 la famiglia Sherman (nome di fantasia) acquista la proprietà per due soldi, ignara della sua storia. Dopo soli due anni – e dopo aver assistito ad inquietanti mutilazioni del bestiame, cerchi nel grano, levitazione di oggetti d’uso domestico, comparsa di paurosi animali sconosciuti e di creature aliene e, naturalmente, di giganteschi dischi volanti – gli Sherman cedono il ranch a Robert Bigelow, ricco e controverso imprenditore americano.
Bigelow è un nome assai noto nell’ufologia. Nel 1995 ha fondato il National Institute for Discovery Science (NIDS) per il progresso della cosiddetta Fringe Science – la pseudoscienza legata al paranormale (che ha almeno in parte ispirato l’universo della serie Fringe, di cui abbiamo discusso nel podcast). Nel 2017 il New York Times riporta il suo nome dietro la creazione dell’Advanced Aerospace Threat Identification Program (AATIP) – programma sfuggente, avviato dal senatore Reid, incaricato dello studio degli UFO dal 2007 al 2012. Pare che Bigelow abbia usato diversi milioni di dollari per studiare lo Skinwalker. Con non poco imbarazzo di alcuni membri del Congresso. Secondo l’eccentrico milionario, comunque, i 512 acri dello Skinwalker Ranch sarebbero sostanzialmente una porta interdimensionale utilizzata da mutaforma alieni (sic).
L’originalità de I segreti del ranch maledetto
Tra il film “Skinwalker Ranch” (2013), basato sulla storia della famiglia Sherman, e il documentario “Hunt for the Skinwalker” (2018), che alimentano sensibilmente l’interesse degli appassionati di UFO e dintorni, avviene l’ultimo passaggio di proprietà. Il valore del terreno essendo nel frattempo incrementato in modo esorbitante (4,5 milioni di dollari!).
Questa la travagliata storia dello Skinwalker e dei suoi passaggi di proprietà. Ora finalmente, grazie a I segreti del ranch maledetto, si può cercare di fare pubblicamente chiarezza sui tanti misteri del ranch. Almeno in apparenza: l’andamento delle indagini, per non parlare degli esiti, lascia infatti spesso interdetti. Ma anche increduli. Le docuserie nell’ambito del paranormale sono parecchie: tra i tanti titoli, ci siamo qui occupati del già citato Enigmi Alieni e di Ghost Hunters. La peculiarità de I segreti del ranch maledetto sta proprio nella ricerca di una spiegazione razionale ad un ensemble di avvenimenti apparentemente inspiegabili. Dagli extraterrestri ai lupi (estinti da almeno 10.000 anni nello Utah!)…
E un gruppo di scienziati a caccia di verità in un ranch infestato da fantasmi e alieni è di per sé, a prescindere dalla veridicità di questa caccia, una narrazione inedita – per non dire irresistibile. Perché non bisogna mai dimenticare la vera natura di questa serie, che è essenzialmente uno show d’intrattenimento. “Esistono più cose tra il cielo e la terra di quante non ne sogni la tua filosofia”… a meno che tu non abbia History Channel (o Prime Video).
Argomenti e modalità simili in Enigmi Alieni: leggi il pezzo!
Case infestate e indagini sul paranormale: Ghost Hunters