Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Hannibal, il serial killer come figura sacra | Nuovi Classici
Hannibal, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
Nella magnifica Hannibal (3 stagioni per 39 episodi, in Italia ora su Prime Video) troviamo il dr. Lecter (Mads Mikkelsen) nel fiore degli anni. Luminare della psichiatria, viene affiancato dall’FBI a Will Graham (Hugh Dancy), tormentato investigatore che dà la caccia ai serial killer. Peccato che proprio Lecter sia, segretamente, un cannibale: e il più efferato degli assassini. Sarà l’incontro di due solitudini, e una danza fascinosa e terribile sull’orlo dell’abisso.
Andata in onda dal 2013 al 2015, creata da Bryan Fuller (Dead Like Me, American Gods) a partire dai romanzi di Thomas Harris, come raccontiamo nel podcast Hannibal è una serie visionaria e potente: e una riflessione molto interessante su cosa renda così magnetica e affascinante, per il pubblico d’oggi, la figura del serial killer.
“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su serie che diventano fenomeni immediati.
Se ti è piaciuta la puntata su Hannibal, iscriviti al podcast! Clicca la tua piattaforma preferita e registrati:
MUSICA NELLA PUNTATA:
Undercover Vampire Policeman di Chris Zabriskie, brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://chriszabriskie.com/uvp/
Artista: http://chriszabriskie.com/
L’invenzione del serial killer e le sue conseguenze
La figura del serial killer, cui abbiamo dedicato una lunga riflessione qui, viene popolarizzata con il clamoroso processo al pluriomicida Ted Bundy, autore di delitti atroci. Il pubblico segue con avidità il processo, tra fine ‘70 e inizio ‘80. Puntuale arriva la traduzione cinematografica di questo ingresso, così disturbante e spiazzante, dentro la mente del serial killer: nel 1986 escono capisaldi del genere come Manhunter, Henry pioggia di sangue, The Hitcher… La definitiva consacrazione arriva subito dopo: con il romanzo e poi il film di enorme successo Il silenzio degli innocenti. È il 1991, lo stesso anno in cui viene pubblicato American Psycho.
L’esplosione (e degenerazione) moderna di questa figura è sotto gli occhi di tutti: onnipresente, onnisciente, onnipotente, il serial killer è il grande cattivo del nostro tempo. Come raccontiamo in questa puntata del podcast dedicata a Hannibal. Ma un cattivo ancora più pericoloso perché capace, grazie al proprio genio e carisma, di farci contemplare con fascinazione i delitti più raccapriccianti. Dexter insegna…
Su Hannibal (la serie) leggi anche il nostro articolo!
Hannibal: girotondo d’orrore e d’amore nella mostruosa psiche umana
L’invenzione del serial killer tra cinema e tv: leggi l’approfondimento!