“Le relazioni (pericolose) tra realtà e finzione in tv e al cinema”: è questo il titolo dell’incontro pubblico presentato da Mondoserie all’interno del festival Relazionesimo. Venerdì 15 luglio, alle ore 20.00, nella sala Giotto della Fiera di Vicenza.
Il team creativo di Mondoserie.it racconterà la filosofia che sta alla base del progetto nato un anno fa. Parlare delle serie tv, prodotto culturale dominante del nostro tempo, come specchi in cui leggere le trasformazioni della società. Scavando in profondità nelle produzioni più popolari, o interessanti. Cercando corrispondenze tra le tendenze “reali” e quelle di fiction. Tra le pulsioni, le paure e i desideri che agitano il piccolo schermo, e quelli che popolano i nostri sogni. E a volte i nostri incubi.
Che si parli di virtualità e di politica, di epidemie e di serial killer, di supereroi e di altri custodi dell’ordine sociale, di famiglie disfunzionali e di fine del mondo… Sempre più realtà e finzione si intrecciano. E si influenzano, reciprocamente.
Una chiacchierata a più voci attorno ad alcuni dei temi e delle idee più interessanti esplorati nel nostro primo anno di attività, tra articoli, podcast, illustrazioni! Partecipano i redattori di Mondoserie Jacopo Bulgarini d’Elci, Livio Pacella, Francesca Sarah Toich, Timoteo Frammartino, assieme all’art director Davide Librellotto.
Il festival Relazionesimo, alla sua prima edizione, si svolge a Vicenza dal 15 al 17 luglio, dalle 10 alle 23. Una ricca offerta di incontri con 60 convegni. Esperti e accademici di spessore nazionale e internazionale chiamati a sviluppare il tema delle relazioni nei diversi ambiti della vita.
Biglietti in vendita qui, con varie formule. Tre giorni, due giorni, giornaliero o scontato dopo le 19.